Informazione su resina con idrossiapatite
cari dottori di medicitalia. vorrei un informazione: ieri in TV al telegiornale hanno parlato di questa scoperta fantastica fatta in giappone circa 3 anni fà. praticamente si tratta di questa "resina idrossiapatite" che si integra perfettamente con la struttura dentaria, addirittura il fissaggio avviene a livello molecolare in quanto questa resina è un composto identico a quello dei nostri denti. inoltre dicevano in tv che grazie alla caratteristica cristallizante è utilizzabile anche in piccole carie senza dover ricorrere al trappano per allargare la zona di ancoraggio dell'otturazione. sono rimasto perplesso da questa notizia..è vera? qualche dentista applica questa tecnica? proprio stamattina ero dal dentista per curare una piccola carieta che mi si era formata in un premolare inferiore e le ho parlato di questa resina che hanno nominato in tv e mi ha detto che non ne sapeva nulla...voi che mi dite?
grazie in anticipo!
grazie in anticipo!
[#1]
La idrossiapatite è una classe di sostanze ampiamente usate in odontoiatria chirurgica. Anche un dentifricio molto pubblicizzato ultimamente ne contiene una forma. Purtroppo lo smalto dentario ha una forma di apatite davvero peculiare e ad oggi ancora non riprodotta in laboratorio in una forma utilizzabile.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it
[#5]
Gentile paziente, consideri la TV come pa principale fonte di disinformazione in campo sanitario (e limitiamoci al sanitario per questioni di decenza).
Tutto serve, per un giornalista, per fare notizia, per fare lo scoop, per fare audience.
La verità...
In genere non abita in TV.
Tutto serve, per un giornalista, per fare notizia, per fare lo scoop, per fare audience.
La verità...
In genere non abita in TV.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
[#6]
Concordo con il caro Sergio, tutto quello che passa per il tubo catodico, o LCD o Plasma (ecc..) bisogna prenderlo con le pinze. L'ECM dovrebbe regnare sovrana prima tra i cosiddetti mas-media. No, anch,io, e come me anche i tanti rappresentanti di materiali che vedoogni mese, non ne sappiamo niente. Da quello che dice dovrebbe trattarsi di un nuovo "composito", come si suol dire, "se son rose fioriranno..". Attendiamo tutti impazienti
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.6k visite dal 26/06/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.