Gengivite?

Buongiorno,
ho dolore a un punto specifico della gengiva, dalla parte sinistra, tra il canino e il premolare da circa un mesetto. Non è dolore, è proprio sensazione di gonfiore che mi crea un leggero fastidio, soprattutto nelle parte interna della gengiva. Sento un leggero dolore quando passo il filo ma non mi sanguina (ne con lo spazzolino ne con il filo), non mi da fastidio ne con il caldo ne con il freddo. Due settimane fa mi sono recata dal mio dentista per un controllo e gli ho chiesto. Mi ha detto che ho la gengiva infiammata ma niente di che. Mi ha fatto anche le
radiografie in quel punto specifico ma non c'è niente. Poi mi ha passato tra i denti una specie di filo interdentale, più alto e spesso (ha fatto anche un po' fatica perché mi ha detto che ho i denti moto stretti) , per pulire meglio in mezzo ai denti. È riuscito a farla sanguinare un po, sono stata meglio ma poi dopo una settimana questo fastidio mi è tornato. Mi ha detto comunque di non preoccuparmi che non è niente di che. Secondo voi cosa potrebbe essere?? Non mi ha prescritto niente. L'ultima pulizia l'ho fatta a metà ottobre.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
è necessario una visita dentistica con eventuale rx ed un sondaggio parodontale.
Il sanguinamento è espressione di un qualcosa di anomalo localmente: per la usa età non dovrebbe essere particolarmente rilevante e comunque curabile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma la visita dentistica l'ho effettuata due settimane fa e mi ha fatto anche le radiografie, le rx cosa sarebbero?
Mi ha sanguinato solo quando il dentista ha cercato di pulirla con quella specie di filo interdentale, spingendo parecchio, ma quando mi lavo i denti non sanguina mai neanche con il filo.
Comunque il 7 gennaio devo ritornare dal dentista per fare la tac per programmare l'estrazione dei denti del giudizio inferiori, posso aspettare fino ad allora? Nel frattempo che posso fare?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Il dolore tra i due denti è sparito, ma ora mi fa male la gengiva sopra il canino, diciamo proprio nell'arco della gengiva dove si infila il dente. Mi fa proprio male al tatto, è una zona di qualche mm, ma a occhio non si vede nulla. Ieri sera ho notato che dopo che mi sono lavata i denti, spazzolando bene soprattutto in quel punto, il dolore è passato (non ha sanguinato la gengiva), ma stamattina mi dava di nuovo fastidio. Sto facendo degli sciacqui con l'oki collutorio. Va bene? Attendo direttamente il 7 gennaio o meglio che chiami prima il dentista?
Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
l'uso del collutorio indicato è eccessivo oltre che inutile,considerando che il principio attivo è un antiinfiammatorio della classe dei FANS che può dare effetti collaterali importanti come lesioni gastriche, quindi è necessario limitarne l'uso per determinate patologie e periodi comunque brevi.
Il suo dentista ha effettuato le indagini necessarie e specifiche per diagnosticare lesioni parodontali (la rx endorale serve a questo), che sono state evidentemente escluse.
Non mi meraviglierei se a causare ildolore localizzato di cui parla non sia lo spazzolamento ed un uso del filo non corretti.
Penso a ragion veduta che potrà attendere fino al prossimo appuntamento ma le consiglio maggior serenità.
Buone feste.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto