Gonfiore ghiandola mascella sx
Ieri sera mangiando una mela, ho sentito una sensazione frizzante sulla guancia e sulla ghiandola mascellare sinistra. Non ho carie, ultimamente però avevo un po' di sensibilità ai denti ed ho usato un dentifricio e colluttorio remineralizzante negli ultimi 2 giorni, oltre al filo interdentale. Attualmente non ho dolori, però mi sono svegliato con un gonfiore localizzato sulla mascella sinistra all'altezza del dente del giudizio che è sano. Le gengive non sono rosse o infiammate. Quando tocco la ghiandola non fà male, tuttavia è tuttp gonfio. Da cosa puo' dipendere ? cosa devo fare ? augmentin ogni 12 ore ? e poi ? grazie
[#2]
Caro Utente, solitamente il gonfiore di origine infettiva è preceduto da una fase prodromica dolente. Da quello che dice potrebbe trattarsi di ritenzione salivare a carico della parotide ("potrebbe"). In attesa di una visita odontoiatrica può provare con massaggi circolari intervallati da impacchi caldo-umidi sulla zona.
Ci faccia sapere
Ci faccia sapere
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.8k visite dal 01/06/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.