Denti gialli e macchiati

Gentile Dottore,
un mese fa ho fatto la pulizia dei denti dal dentista in quanto,oltre a un po' di tartaro,avevo anche i denti macchiati.Adesso però,pur essendo passato solo un mese,ho già i denti gialli e iniziano a macchiarsi di scuro. Non fumo, L'unica cosa che secondo me potrebbe portare ai denti gialli e macchiati è la marmellata di mirtilli che ne mangio abbastanza,però lavo i denti tutte le volte che mangio aspettando mezz'ora (perché mi hanno detto che lavandoli subito dopo aver mangiato soprattutto cose dolci o acide rischio di togliere lo smalto). Avevo già chiesto alla mia dentista ma mi ha solo detto che è portato da qualcosa che mangio.
Ma non può anche essere portato dalla saliva? Perché ho notato che si ferma soprattutto fra i molari di sinistra e combinazione sono proprio quei denti che si macchiano di più,sia sopra ai denti che all'interno al bordo della gengiva.
Non c'è un metodo per evitare che si macchino ulteriormente?E se è causato dalla saliva si può rimediare in qualche modo?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
Saluti.
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe essere anche dovuto ai cibi assunti (per esempio, il the o il caffè) ma potrebbe essere dovuto ad un uso non corretto dello spazzolino da denti, ne parli con la sua dentista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 232
Cominciamo assolvendo gli innocenti mirtilli.

Una cosa sono i denti gialli, una altra sono i denti macchiati superficialmente.

La storia dello smalto che si rovina è una favola.
Non è vero.
Ma è anche vero che in mezz'ora non inizia il processo che porta alla demineralizzazione cariosa dello smalto.
La cosa è quindi ininfluente.

Venendo ai denti che iniziano a macchiarsi.
Dipende dal tipo di macchia.
Ci sono, ad esempio, dei funghi che danno un aspetto nerastro tipici dell'infanzia ma anche presenti nell'adolescenza (anche se lei non lo è più), che sono solo innoqui anche se antiestetici.
Il colorito giallo potrebbe essere il colore naturale del dente, e se così fosse, si può ricorrere a procedure professionali di sbiancamento.

Impossibile dirle qualcosa di più non potendo vedere il tipo di macchia.


www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria