Buco dente del giudizio
L'8 maggio mi sono andata a togliere il dente del giudizio in basso a destra, ci sono state delle complicazioni e le radici, troppo fine (mi pare) non uscivano, quindi hanno dovuto fare un buchetto anche sull'osso. Oggi (16 maggio) sono andata a levare i 4 punti che avevo, è rimasto un bel buco e al suo interno il dentista vi ha messo una pasta naturale marroncina come medicazione per far guarire il tutto più in fretta. Il problema è che questa pasta mi si è tolta e resta il buco aperto, io la rimetto dentro facendo pressione col dito ma ho paura sia a mangiare che a bere. Posso levarla e lasciare il buco così aperto? e se si, posso comunque mangiare tranquillamente facendo solo dei risciacqui dopo aver mangiato per pulire il buco? Inoltre questa pasta ha un gusto cattivissimo che mi fa venire conati di vomito in continuazione.
Ringrazio per l'aiuto
Silvia.
In generale la "pasta marroncina" dovrebbe essere un rimedio contro l'alveolite, cioè l'infiammazione dell'alveolo successiva a una estrazione.
Dico dovrebbe perchè non avendola vista la sicurezza non posso averla.
L'alveolite, quando presente, si accompagna a vari sintomi, tra cui quasi sempre dolore continuo, spontaneo e molto accentuato.
Lei non riferisce di avere dolore, perciò suppongo che lei non abbia un'alveolite.
Presumo quindi che il collega nel suo caso usi quella pasta come coadiuvante la guarigione, quasi come un cicatrizzante, visto che l'alveolo è abbastanza vuoto.
Perciò in questo caso può anche toglierla e non mettere niente, badando a tenere l'alveolo pulito il più possibile.
Diverso sarebbe se lei avesse effettivamente l'alveolite. Nel qual caso sarebbe importante che la pasta stia nell'alveolo e venga cambiata periodicamente, ogni uno o due giorni, se non altro per l'effetto lenitivo sul dolore.
Comunque sarebbe stato più opportuno porre la domanda al collega che l'ha in cura, il quale è l'unico che abbia esatta contezza delle condizioni del suo alveolo.
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico
Se si usa il metodo della pasta marroncina per guarire l'alveolite (ci sono altri rimedi oltre a questo) , la pasta stessa va cambiata stesso, e ovviamente deve permanere nell'alveolo.
Cordiali saluti
Silvia
il continuo togliere e mettere la medicazione all'interno dell'alveolo residuo non può che essere controproducente, potendo essere evidentemente invece causa d'infezione, oltre ad impedire una corretta guarigione dei tessuti.
Per approfondire sull'alveolite post-estrattiva può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html,
eviti soprattutto di fare sciacqui con un qualsiasi tipo di collutorio o soluzione fai-da-te, facendo uso invece di una soluzione spray, da acquistare in farmacia, contenente clorexidina da applicare sulla ferita 3-4 volte algiorno fino a guarigione con l'apposito nebulizzatore
Non fumi.
Cordiali SAluti
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.