Bolle in fondo alla lingua

Salve,

per la seconda volta nell'ultimo mese, mi sono comparse delle bolle in fondo alla lingua.

Tirando molto fuori la lingua vedo delle bolle tonde e marcate della grandezza di circa 3 millimetri, che non sembrano essere infette e non sono doloranti, mentre nella parte non visibile della lingua, questa volta nel lato destro, mentre la scorsa in ambo i lati, avverto dei forti dolori ad ogni movimento della lingua, anche se provo a muoverla per toccare i denti del giudizio.

Sulla lingua c'è una patina bianca che si rimuove abbastanza facilmente, ma la ho da anni, e più precisamente da quando soffro di reflusso gastrico. Non so se sia rilevante, ma anni fa ho avuto l'helicobacter, curato con antibiotici mirati.

La mia domanda è la seguente: anche se mi rendo conte che non si possa fare una diagnosi senza vedere di che si tratta, avete un'idea di cosa possano rappresentare i miei sintomi? cosa posso usare per attenuare i dolori? se il dolore persiste, qual'è lo specialista a cui mi debbo rivolgere? un otorino, un odontostomatologo, un gastroenterologo, fare indagini endoscopiche?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113

Quelle che lei chiama bolle potrebbero essere papille gustative particolarmente sviluppate o "ipertrofiche" se non dolenti e transitorie, legate alla dieta o all'eventuale assunzione di farmaci
La dolenzia ai movimenti potrebbe essere ricollegabile ad una glossite che potrebbe quindi giustificare anche la coesistenza delle "bolle".

La patina bianca va rimossa meccanicamente essendo placca batterica, con lo spazzolino o con il pulisci lingua.

Mi farei visitare intanto dal suo dentista e considerata la sua storia clinica passata eventualmente dal gastroenterologo se sarà consigliabile.

Cordiali saluti

Per approfondire: Placche in gola

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Utente
Utente
grazie infinite Dr. Finotti, è stato molto gentile
[#3]
Utente
Utente
Egregio Dottore, premesso che sto meglio in questi giorni, ieri sono stata dal mio dentista (è anche un chirurgo maxillo-facciale), mi ha visitata e dice che sono visibili delle piaghe. Gli ho mostrato le mie analisi, prescritte dalla Dottoressa che mi ha consigliato di prendere il Tegretol per la mia sindrome ansiosa e quindi di fare le analisi per valutare il dosaggio di carbamazepina: le gamma gt sono 93 (valore di riferimento 32), transaminasi got (ast) 46 (valore di riferimento <36), transaminasi gpt (alt) sono 50 (valore di riferimento <36), carbamazepina 9,79 (valore di riferimento 12). Secondo lui non ci sono farmaci locali che mi possano aiutare. Mi ha consigliato di fare degli sciacqui non acqua e bicarbonato ed evitare arance, limoni, pomodori e tutti quei cibi che possono irritare una ferita.

Che ne pensa?

Grazie mille
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto