Piccola pallina in bocca
Gentili dottori, da un po di tempo (circa 2 mesi) mi è spuntata un piccola pallina in bocca. La pallina si trova nel lato sinistro (all'incira 1 cm sotto il canino) poco sopra l'attaccatura della lingua. Al tatto sembra grande circa 1 millimetro, è dura e indolore, e toccandola si muove (anche se molto poco). Non saprei riferire il colore in quanto non riesco a vederla.Di cosa potrebbe trattarsi? Qual'è la figura piu idonea (otorino, dentista, ecc) per controllare la situazione (sempre che sia necessario)?
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Allora la figura più indicata è certamente l'odontoiatra. Poi da come si potrebbe capire può trattarsi di una piccola cisti da ritenzione salivare, ma non ha specificato se questa pallina si trova sul pavimento orale o sul versante linguale della mandibola.
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. In realtà la pallina si trova nelle parte dura sotto il dente (dunque in verticale), poco sopra la zona dove attacca la lingua. Diciamo che si trova poco sopra il vertice che congiunge zona verticale (parte dura sotto le gengive) e zona orizzontale (parte molle dove si trova la lingua e la sua attaccatura). Scusi la pessima spiegazione.
[#3]
No no, è stato chiarissimo. Allora niente cisti da ritenzione;con molta probabilità si tratta o di una esostosi (neoformazione ossea del tutto benigna) o di un torus mandibolare (anche questo totalmente tranquillo). In ogni caso per una sua completa tranquillità può farsi visitare dal suo odontoiatra.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 15.2k visite dal 10/03/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.