Come comportarsi dopo estrazione dentale?
Buongiorno. Due giorni fa mi hanno estratto quattro denti a causa di un violento ascesso. L'intervento è andato bene, ho un'infinità di punti in bocca ma non ho avuto dolori o sanguinamento post operatori, ho solo un po' di gonfiore che comunque è in fase di miglioramento. Devo fare sciacqui con colluttorio con clorexidina 0,20, assumere aulin in caso di dolore e sono in terapia antibiotica. Purtroppo non ho pensato di chiedere esattamente come devo comportarmi con la pulizia dei denti e l'ingestione del cibo. Ho paura che lavandomi i denti con lo spazzolino la ferita possa soffrirne o possano saltare i punti, cosa dovrei fare? Dall'intervento mangio minestre di verdura fredde, yogurt, gelato o composte di frutta, quando potrò ricominciare con i cibi solidi o comunque più caldi? Devo attendere che mi vengano levati i punti o posso passare almeno ad un risottino? Ho una fame da lupi! In più il dentista dovrà asportare altri denti ma non ha specificato se attenderà la guarigione da questo intervento o si muoverà in contemporanea, cosa potrei aspettarmi? Ho il terrore di passare i prossimi mesi a nutrirmi di pappette e già adesso sono divorata dalla fame! Grazie per qualsiasi eventuale consiglio!
[#1]
lavi i denti normalmente con un pò di delicatezza nella zona dei punti, tranquilla non può far danni spazzolando; se non ha dolore mangi pure quel che vuole basta sia roba un pò morbida evitando cibi troppo caldi (vada per il risottino); continui col collutorio e non si preoccupi dei punti, dopo 3 gg, mediamente, hanno finito il loro scopo principale.
Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it
[#2]
Non ha dolori, non ha sanguinamento ed ha un pò di gonfiore a due giorni dall'intervento. I due giorni passati le permettono di mangiare sostanzialmente tutto . Eviterei di mangiare sulla parte cibi troppo consistenti ( pane paesano con crosta ). Anche nel caso salti un punto non corre rischi.
Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra
[#3]
Dopo 48 ore può mangiare quello che vuole avendo la sola accortezza di non masticare cibi molto consistenti dalla parte suturata. Per l'igiene si comporti normalmente.
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.1k visite dal 24/02/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.