2 denti incisivi inferiori delle strane macchie bianche alla base dei denti

Buongiorno,

ho notato (su una persona a me cara - età intorno ai 50) sui soli 2 denti incisivi inferiori delle strane macchie bianche alla base dei denti (proprio a contatto con la gengiva). Da cosa può dipendere?

Proprio qualche giorno a questa persona è stata diagnosticata la presenza di calcoli e renella ai reni (cosa di cui soffre ed è stata in passato già sottoposta ad operazione per l'asportazione). Può esserci un nesso tra le due cose?

Grazie infinite per l'attenzione.
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente escluderei qualsiasi nesso tra la calcolosi renale e le macchie da lei rilevate sugli incisivi inferiori.Verosimilmente tali macchie sono sempre state presenti in quanto anomalie della formazione dello smalto, ammesso che non si tratti di depositi di tartaro o di placca nel qual caso la consiglio di rivolgersi ad un odontoiatra

Dr. Gualtiero Costi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Dovrebbe trattarsi di ipocalcificazione smaltea. Essa è più visibile in condizioni di secchezza orale. Se così è, le consiglio previa visita odontoiatrica, l'utilizzo di colluttori e paste dentifricie al fluoro.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie infinite ad entrambi,
in effetti ho piuttosto sollecitato questa persona a fare una visita ma senzxa alcun effetto, credo tema qualche strana "diagnosi"...

Di placca sui denti non ce n'è, o almeno non se ne vede, cmq grazie alla vostra rassicurazione magari riesco a convincerla!

Ancora molte grazie,

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
La rassicuri. Di diagnosi "strane" NON C'è NE SONO.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria