Timore alveolite post estrazione dente del giudizio
Un'ultima domanda: guardandomi ho visto che i fili di sutura sono in parte ricoperti da una patina bianca, forse residui di cibo? Come posso pulire bene senza fare danni? Il mio dentista mi ha solo detto di fare sciacqui con collutorio alla clorexidina 0,20.
Grazie.
gentile signora, se ha un'alveolite post estrattiva non c'è molto che possa fare se non usare antidolorifici, tenere la massima igiene orale possibile; spazzoli più che può anche sui punti, non farà alcun danno anche se si riaprirà un pò la ferita e magari poi riuscirà meglio a pulire anche usando una siringa da 10 cc senza ago e con semplice acqua spruzzando dentro il buco.
Certo che è dolorosa e lo sappiamo ma è un'evenienza imprevedibile e non evitabile dovuta, probabilmente perchè l'eziologia non è sicura, ad una carenza di vascolarizzazione dell'alveolo post estrattivo.
E' difficile dire un no secco in pochi secondi anche perchè l'alveolo sarà chiuso dai punti e difficilmente potrà essere valutato senza ispezionarlo bene.
Non è indicato fare nessun tipo di ulteriore intervento in bocca tipo far sanguinare la ferita per migliorare; bisogna solo attendere che faccia il suo corso, è una patologia che guarisce spontaneamente senza particolari esiti.
Non posso avere la certezza che di questo si tratti ma il sospetto è forte; si armi di santa pazienza e chiuda il ciclo di antibiotici a 6-7 gg dall'intervento perchè se di alveolite si tratta non portano vantaggio.
spero di essere stato esaustivo.
saluti
Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it
Solo una curiosità: lei non ritiene quindi utile eventualmente, se di alveolite si trattasse, far sanguinare nuovamente l'aveolo? Mi pare che la scorsa volta il mio dentista avesse adottato questa tecnica...immagino ci siano opinioni diverse a riguardo, mi piacerebbe conoscere il suo parere.
Un'ultima cosa: il dentista mi ha dato appuntamento per togliere i punti a due settimane dall'intervento...non è un po' troppo? O non ci sono problemi?
Grazie ancora
Per i punti dipende che tipo di punti sono ma, in linea di massima, dopo 3-5 gg la loro funzione può dirsi conclusa; poi possono essere tolti anche dopo senza problemi
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.