Bolla bianca sotto lingua
come da titolo ho una bolla bianca sotto la lingua, tondeggiante ma ha una leggera forma a punta ed è fastidiosa più che dolorosa. Si è rotta 2/3 volte e si è riformata dopo qualche giorno. Rompendosi usciva solo un pò di liquido e poi sangue, e non mi faceva più male ma appena si è riformata il dolore è tornato.
All'inizio credevo fosse un'infezione ma poi su internet ho letto che potrebbe essere un mucocele. Da qualche parte c'era scritto che poteva formarsi in seguito a un trauma, e io in effetti un trauma l'ho avuto.
Giocando a basket ho avuto una spallata che mi ha fatto mordere in modo molto forte la lingua che si è lacerata a forma dei denti e gonfiata un po', potrebbe una cosa del genere causare una rottura del canale e quindi poi la formazione del mucocele? Sempre che di mucocele si tratti.
Le domande che mi pongo e spero che qualcuno di voi pazientemente mi possa rispondere sono:
Cosa potrebbe essere? Se è un mucocele si riassorbe da solo? Non devo romperla per farla guarire?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Gentile Utente,
Non deve toccare assolutamente la lesione: dalla descrizione dle quadro clinico e considerando il pregresso trauma in quella sede è verosimile che si tratti di un mucocele.
Bisogna però valutare se ad essere danneggiata è una semplice ed unica ghiandola salivare minore o la ghiandola salivare maggiore Sottolinguale.
Se si tratta di un mucocele semplice, può pervenire a guarigione spontaneamente dopo ripetute recidive, mentre potrebbe aumentare di volume e si tratterebbe di una Ranula, cioè di un mucocele che interessa la ghiandola salivare maggiore Sottolinguale.
Sono valutazioni che vanno verificate in corso di visita medica.
Cordiali Saluti
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.
E nel caso sia una ranula,spero di no, va sempre via da sola oppure si deve intervenire chirurgicamente?
grazie per la veloce risposta
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
La ranula di solito è ben più grande del mucocele a partenza dalle salivari minori e in tal caso solitamente richiede un intervento per la sua rimozione.
I mucoceli che regrediscono spontaneamente son quelli più superficiali, gli altri van rimossi insieme al tessuto ghiandolare dal quale han avuto origine.
Non ci son terapie farmacologiche che ne favoriscono la guarigione.
Saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
da questa descrizione si può inoltre ipotizzare che la lesione attuale sia piuttosto l'esito di un mucocele, in particolare un'ipercheratosi reattiva della mucosa orale soprastante o limitrofa alla lesione, causata dalla formazione e rottura ripetuta della 'bolla': potrebbe prefigurare inoltre la definitiva risoluzione del mucocele.
Cordiali Saluti
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.