Apparecchio ortodontico alternativo

Salve, ho un incisivo centrale superiore storto e volevo metterlo a posto.Oltre al metodo tradizionale dell'apparecchio fisso, mi domandavo se era possibile addrizzarlo (per fare ciò dovrei creare lo spazio necessario) e a quali problemi andrei incontro con queste tecniche: apparecchio invisalign, apparecchio linguale e l'apparecchio self-ligating (o speed).Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84
Lei ha menzionato tre tecniche completamente diverse:
1) Invisalign_ sequenza di mascherine in silicone. Attua solo movimento coronale. Ottimo per piccoli spostamenti di tipping. Ancora molto costoso
2) Tecnica linguale_ difficile da gestire, necessita di ottime mani operative. Anche con questa tecnica non è possibile gestire bene tutti i movimenti dentali. Scomoda per il paziente. L'estetica però è eccellente.
3) Bracket sel-ligating_ normale apparecchiatura ortodontica con la peculiarità di non utilizzare più le legature, in quanto incorpora nel bracket stesso un sistema di tenuta del filo a bassissima frizione. Molto veloce rispetto ai tradizionali.
Spero di essere stato d'aiuto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Gnatologo, Ortodontista 665 18
Il suo ortodontista potrà calcolare lo spazio necessario per l'allineamento dell'incisivo storto mediante l'analisi dello spazio disponibile sui modelli in gesso dei suoi denti (da non dimenticare Rx ortopanoramica e telecranio latero-laterale per la cefalometria).
Oltre alle tecniche citate e già ben commentate posso aggiungere che in molti casi, specie di affollamenti non gravi, si può utilizzare un apparecchio mobile detto Positioner, in materiale elastico e relativamente poco costoso. Grande inconveniente è la necessità di una reale collaborazione del paziente.
Cordali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Utente
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, adesso sentiro un buon ortodonzista.