Ipercheratosi?
Nella parte interna del labbro ho costantemente una escrescenza piccolisima che sembra una piccolissima bollicina che in alcuni momenti è quasi impercettibile e non dolorosa, altre volte percettibile e se provo a mordicchiarla un poco fastidiosa. Per indicare una misura di massima, posso dire che è non più grande di 1mm di diametro e nel tempo non ha avuto modificazioni apprezzabili ne per dimensione nè per forma. Vorrei sapere cos'è, come si può asportare e perchè è spuntata.
grazie a chi volesse dedicarmi qualche istante,
grazie a chi volesse dedicarmi qualche istante,
[#1]
Detta così, può essere la qualsiasi, da una ghiandola salivare accessoria ad una ipertrofia mucosa da trauma oppure un piccolo papilloma. Per la sua eventuale asportazione non ci sono problemi. In ogni caso è cosa utile farla vedere al suo odontoiatra di fiducia.
Cordiali saluti e buon natale
Cordiali saluti e buon natale
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
[#2]
Utente
In ogni caso mi sembra di capire che non è nulla di grave o contagioso o virale. Mi sono dimenticato di dirle, leggendo la sua seconda ipotesi (ipertrofia mucosa da trauma), che ho il vizio di mordicchiarmi la parte interna di labbra e guance, soprattutto quando sono sotto stress.
Certamente grazie per la sua celerità
Certamente grazie per la sua celerità
[#3]
Mordersi ripetutamente può portare a formazione di mucosa ipertrofica, ma la diagnosi potrebbe essere diversa e va controllata da un collega per stabilirne la causa e la terapia.
Saluti
Saluti
Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.6k visite dal 25/12/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.