Un infezione al endodonto

Salve dottore,
sono indecisissima su una scelta che devo prendere al più presto!
Ho 50 anni e sono corsa dal dentista per la parodontite, in quanto mi sono accorta e spaventata per il dente 11 (davanti!!!) che mi dondola... aiuto!
La dentista mi ha consigliato di salvarlo devitalizzandolo, in quanto secondo lei ho un infezione al endodonto ( ma io non ho male al dente), ma non è sicura del risultato... è una prova per salvarlo...
Ora siccome mi costerebbe circa 400 euro compresa di ricostruzione di 5° grado con risultato non sicuro, non lo so! poi... io vorrei lasciarlo così com'è finchè non cadrà da solo...
Oppure vorrebbe estrarlo insieme ad altri 2, mettendomi una protesi parziale in quanto me ne mancano altri!
Io vorrei aspettare a togliere i 2 e mettere la protesi, lasciando il tempo alle gengive di riprendersi dopo 4 sedute di terapia parodontale non chirurgica appena eseguita...
magari anche il dente davanti si stabilizza di più!!!
Cosa faccio??? Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
Se ha eseguito la terapia parodontale vuol dire che il dente vuol provare a tenerlo fintanto che il parodonto lo consentirà, se poi sul dente è presente un'infezione endodontica è necessario trattarla. Sbagliato mantenere un dente infetto.
Qualora poi la mobilità fosse tale (dovrà giudicarla il dentista che la cura) da non consentire la permanenza del dente nel cavo orale allora effettuata l'estrazione si potrà pensare alla riabilitazione protesica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
grazie per la tempestiva risposta,
ma mi chiedo... come fa a sapere che il dente è infetto, visto che non mi fa male e non è sensibile al caldo e al freddo?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
se l'incisivo centrale superiore dx presenta una necrosi della polpa, come di può desumere dalla prove di vitalità negative, la terapia endodontica si rende necessaria per evitare che i batteri ormai insediatisi nella polpa stessa ('dente infetto' ) supportino ed acuiscano l'infezione cronica già presente a livello dei tessuti parodontali.

Cordiali saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto