Una "medicina" che deve agire
Buon giorno. Vi scrivo perchè vorrei avere qualche informazione circa la devitalizzazione dei denti. In particolare, essendo andato dal dentista, mi ha detto che, appoggiato il trapano su una carie da curare, ha trovato il dente completamente rovinato, tanto da essersi scoperta la polpa. Ha dovuto dunque procedere alla devitalizzazione, avendomi detto che non si poteva fare nient'altro. La mia domanda è: in quante sedute si devitalizza un dente? Io sapevo che è necessario applicare una "medicina" che deve agire per 40 giorni, dopodichè si può procedere alla devitalizzazione vera e propria. Invece a me l'hanno fatta in una sola seduta, detto fatto, ed ora ho un'otturazione provvisoria da sostituire, la prossima settimana, con una definitiva. E' una procedura corretta? Sul foglio che mi ha lasciato, in cui ci sono indicato gli interventi, c'è scritto che sono stati operati due canali. Grazie!
[#1]
Procedura assolutamente corretta
Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it
[#4]
Confermo che la procedura è corretta, talvolta le medicazioni intermedie si attuano in caso di infezioni periapicali croniche. La pasta provvisoria è friabile e dovrebbe cercare di non masticarci cibi particolarmente duri ed abrasivi.
Saluti.
Saluti.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.7k visite dal 07/06/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.