Afte e ghiandole collo ingrossate

salve, ho 37 anni e da circa 10 giorni ho notato dopo mal di gola un certo gonfiore e pesantezza al collo ,poi circa 5 giorni fà mi e spuntata una gigantesca afta sulla lingua che per 3-4 giorni mi ha reso impossibile quasi mangiare talmente forte il dolore sia sulla lingua sia come riflesso gola e orecchio.Ora fortunatamente l afta sta regredendo e anche il dolore ma mi e rimasto un senso di gonfior al collo e piccolo bruciore alla gola nonchè leggero indolenzimento quando giro il collo vrso sx.Il medico di famiglia stamani mi ha visitato e mi ha detto che avevo le ghiandole del collo molto gonfie a causa dell afta e sicuramente son stato colpito da infezione virale. mi ha detto se avvertivo dolore di prendere un antinfiammatorio(morniflu) e aspettare il normale decorso e non preoccuparmi.Le chiedo se un afta può ingrossare le ghiandole del collo ? sono un pò preoccupato perchè è qualche meseche spesso avverto spossatezza e stanchezza anche se analisi del sangue sono risultate sempre ok.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
Gentile utente la presenza di linfonodi al collo palpabili è visibili può essere giustificata dalla presenza di una infezione oro-faringea,percui dal mal di gola e/o dall'afta.
Attenda quindi il normale decorso della patologia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22
Una delle possbili cause delle afte sono le infezioni virali. Ci può essere anche gonfiore dei linfonodi corrispondenti.
Ha già fatto la visita dal medico e le analisi per cui può stare tranquillo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Utente
Utente
grazie per il consulto,la mia preoccupazione e relativa al fatto che mi duole di più la parte sx del collo e si notano come il dottore mi ha detto più gonfio il collo nella parte sempre sx inferiore,e poi volevo chiedere tra quando con il normale decorso le ghiandole dovrebbero sgonfiarsi!grazie
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
La remissione dei sintomi è individuale.