Denti sporgenti

Salve sono una ragazza di 18 anni e ho il grande complesso dei denti sporgenti (solamente i due incisivi centrali dell'arcata superiore). Ho portato per due anni e mezzo piu o meno,non ricordo con esattezza, l'apparecchio fisso e poi avrei dovuto portare per 24 al giorno quello mobile ma lo mettevo poco e quindi l'effetto dell'apparecchio è del tutto svanito. Vorrei sapere se c'è un modo per riposizionare i denti che non sia l'apparecchio! Ho sentito da qualche parte che c'era un metodo che spostava i denti nell'immediatezza è vero?Inoltre ho uno di questi due denti leggermente spezzato e dato che i miei denti sono molto grandi volevo sapere se si può limarli. Sapete informarmi anche sui costi? Vi ringrazio infinitamente buona giornata.
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
<< Ho sentito da qualche parte che c'era un metodo che spostava i denti nell'immediatezza è vero?>> No. I denti posson esser spostati solo mediante trattamento ortodontico. Con una terapia protesica in determinati casi è possibile "camuffare" un certo grado di malposizionamento dentario, ma questo comporta un sacrificio biologico di tessuto dentario: i denti andrebbero cioè limati e ricoperti con delle corone in ceramica e credo proprio che alla sua giovane età non sia questa la strada da seguire.
<< dato che i miei denti sono molto grandi volevo sapere se si può limarli.>> Dipende. Una certa quota di odontoplastica in determinati casi è possibile farla ma bisogna vedere quanto tessuto dentario è necessario asportare. Non si può cioè eccedere.
<<Sapete informarmi anche sui costi?>> Prima di parlare di costi bisognerebbe individuare un piano di trattamento adeguato al suo caso.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta...vorrei chiederle ancora una cosa...visto che ho già portato l'apparecchio per ben due anni quando ero più piccola e ora non voglio assolutamente ripetere l'esperienza ho pensato persino all'implantologia dei due denti...perchè è sconsigliata??quali sono i rischi nel mettere solamente 2 denti finti?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 157 1
leggo nei suoi messaggi molta confusione.
L'implantologia non risolve la mancanza di spazio. Nel mettere due denti "finti" non si riesce a recuperare la sporgenza che tanto le dà fastidio.
Potrebbe tentare con l'invisalign.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria