Gonfiore in bocca
mio fratello sta curando da molto tempo un premolare dell'arcata inferiore. circa due mesi fa gli è stato praticato alla base del dente un trapianto osseo. quindici giorni fa si è formaro in corrispondenza del dente un gonfiore(circa una noce)non dolente. dopo una terapia antibiotica che ha fatto ridurre il gonfiore senza però risolverlo, è stato visto dal dentista che ha trovato tutto a posto e non si è dato una spiegazione del sintomo. ha eseguito una radiografia dalla quale risultava una macchia trasparente ai raggi x nella zona delle radici,che quindici giorni prima non si evidenziava, e l'ha interpretata come una infiammazione di incerta origine. è passata un'altra settimana senza che il problema si sia risolto. di che cosa può trattarsi? sono opportuni diversi accertamenti?
[#1]
Impossibile dirlo senza una visita e senza poter osservare degli esami radiografici, potrebbe esserci qualche problema nel materiale innestato anche se in genere in questi casi son presenti anche altri segni clinici più evidenti.
Non posso che consigliarle di farsi vedere dal dentista che l'ha operata.
Cordiali saluti
Non posso che consigliarle di farsi vedere dal dentista che l'ha operata.
Cordiali saluti
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#2]
Gentile signora, posto che sono d'accordo con il collega di iorio, vada a fondo con la diagnosi di questa rarefazione periapicale.
dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it
[#3]
Potremmo sapere il motivo dell'innesto osseo? Una rarefazione apicale è sintomo patognomonico di un processo infettivo generalmente a carattere cronico. Deve approfondire meglio col suo medico quest'aspetto.
Cordialmente
Cordialmente
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
[#4]
Utente
Vivo lontana da mio fratello e non ho la possibilità di avere molte informazioni in più, perché non condivide le mie preoccupazioni e si è affidato allo specialista che lo segue di cui ha molta fiducia. adesso ha ripreso una terapia antibiotica che di nuovo non dà i risultati attesi, con la prospettiva di estrarre il dente fra qualche giorno. mio fratello è un forte fumatore e il mio timore è che possa esserci alla base dei suoi sintomi una degenerazione tumorale. è possibile?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.9k visite dal 22/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.