Dolore al dente e fobia del dentista

Salve, sto scrivendo qua per un problema che non mi fa dormire da due giorni e non so come risolverlo!

Tutto e' iniziato 2 giorni fa dopo una cena al ristorante, ho iniziato a sentire un dolore ad un dente, arrivata a casa ho provato a controllare allo specchio e ho notato che è il dolore proveniva da un molare (gia' otturato quando avevo circa 12 anni se non meno) e che poco prima dell'otturazione si nota un piccolo buchetto nero, quindi suppongo sia una carie.
In merito a questo avrei delle domande:
1) il dentista dovra' togliere la vecchia otturazione per farne un'altra?
2) il dolore non è eccessivo, ma dura quasi tutto il giorno, come mai questo cambiamento da un giorno all'altro? non ho mai provato dolore, ma da quella sera è iniziato tutto insieme!

ma oltre questo il mio VERO problema e' la fobia del dentista.
Sono rimasta traumatizzata da piccola quando un dentista per togliermi un dente da latte tento' di farmi un'anestesia e io scappai dallo studio piangendo e urlando, da quel giorno ho sempre avuto il terrore di tornare.
Piu' in la trovai una brava dentista che lo stesso dente lo estrasse in pochi secondi utilizzando solo del ghiaccio spray (credo sia quello), ma ormai la mia paura c'era e dall'eta' di 12 anni ho sempre avitato il piu' possibile di andarci.
La fortuna ha voluto che non avessi mai problemi ai denti, quindi tanto meglio.
Adesso mi trovo pero' a non sopportare questo dolore, ma allo stesso tempo ho una paura matta di tornare a sedermi su quella poltrona.
Come aggravante c'e il fatto che sono una persona ansiosa, soffro di attacchi di panico e per i casi piu' forti devo ricorrere allo xanax.
Adesso non so proprio come fare, ho il terrore di andare a farmi controllare, penso che sentiro' male, che mi verra' trovato qualcosa di peggio di una semplice carie e questo mi fa star male.
Non esiste un modo per superare questa paura? non dico definitivamente, ma almeno un po', un piccolo passo sarebbe gia' qualcosa!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128
La sua odontofobia è un aspetto del disturbo d'ansia di cui soffre che emerge anche dalla sua storia clinica.
Spero stia facendo un adeguato percorso (anche psicoterapico) per affrontare questo suo disagio in quanto i farmaci che a volte prende potran anche esser utili, magari potranno anche aiutarla ad affrontare più serenamente le sedute odontoiatriche (a tal riguardo chieda pure dettami al dentista che la tratterà) ma da soli temo non basteranno a risolvere il problema.
Circa il suo dente, se è cariato andrà curato:
se la carie è superficiale sarà sufficiente togliere il tessuto cariato (e probabilmente la vecchia ricostruione) e procedere ad un nuovo restauro,
se la carie è più profonda si procederà dapprima al trattamento endodontico (per eliminare la polpa che è la parte del dente deputata alla percezione degli stimoli termici e dolorifici) e poi si eseguirà il restauro.
Sperando di esserle stato utile la saluto cordialmente.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Utente
Utente
salve e grazie per la sua risposta.
Purtroppo non ho mai parlato di questa mia fobia del dentista, appunto perchè nel tempo non mi si è mai presentato il problema, immagino pero' che parlarne ora sia tardi, dato che dovro' prendere un appuntamento il prima possibile perchè questa situazione sta diventando insostenibile.
Vorrei chiederle, che cosa è il trattamento endodontico?
grazie mille
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Si tratta della devitalizzazione del dente cioè, come già detto, della rimozione della polpa (nervo).

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84
Cerchi di andare dal collega con una persona fidata, se poi questa persona è anche paziente dello stesso collega, ancora meglio. Per combattere la paura purtroppo non ci sono magie, ma solo la sua forza interiore.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto