La devitalizzazione, ho letto della sua inefficacia
Salve gentilissimi Dottori, vi scrivo per avere un consulto riguardo un mio problema. Circa tre anni fa mi è stata fatta l'otturazione ad una carie definita dal dentista abbasta profonda. Per un certo periodo di tempo il dente otturato (per l'esattezza il 36 ) mi ha fatto male, ma il dentista ha insistito puntando sul fatto che ho i denti in generale parecchio sensibili. Passati gli anni, il dolore si è fatto più forte, finchè un mesetto fa sotto al dente mi è spuntato un ascesso non doloroso. Mi sono rivolta ad un altro specialista, che attraverso radiografia approfondita ha trovato il dente in questione da devitalizzare. Mi ha prescritto degli antibiotici per 5gg, e mi ha invitata a tornare da lui nel caso spuntasse un nuovo ascesso per procedere alla devitalizzazione. Da allora (un mesetto circa) non ho più dolori e l'ascesso è quasi totalmente passato. Tuttavia cercando su internet riguardo la devitalizzazione, ho letto della sua inefficacia in quanto spesso restano dei microbi all'interno e dunque ulteriori infezioni, e che spesso è da preferire l'estrazione. Mi chiedevo, è possibile estrarre il dente in questione (il 36 ) ed invece di ripiazzarlo con una protesi o comunque un dente finto far slittare gli altri denti, potendo ancora contare sul dente del giudizio non precedentemente estratto (dunque il 37 diventerebbe il 36 ed il 38 il 37)? Grazie per la vostra attenzione, Maria
[#1]
Gentile utente, sull'inefficacia della terapia canalare non son per niente d'accordo con lei, non so dove ha preso queste informazioni che ora vemgono a condizionare le sue scelte decisionali. Un dente correttamente trattato dal punto di vista endodontico e poi correttamente restaurato, è un dente che può rimanere in bocca per tutta la vita. Chiaramente il lavoro deve esser eseguito da persona seria e competente con una sufficiente dimistichezza nella disciplina in questione. Tovi un buon endodontista e lasci perdere i siti internet di "contro-informazione".
Cordiali saluti e Buone Feste
Cordiali saluti e Buone Feste
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#3]
Accodandomi calorosamente ai miei colleghi le dico: DEVITALIZZI il dente, ma non dal collega che le ha diagnostico la necrosi dentale curandola solo con antibiotico! A catania esistono molti professionisti preparati, la prego, non si faccia togliere il dente per un così banale motivo e...attenta a dove prende le informazioni cibernautiche.
Buon 2011
Buon 2011
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.6k visite dal 29/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.