Dolore con filo interdentale
Salve. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Tre mesi da ho eseguito un trattamento canalare al dente 16. Da un mese circa quando passo il filo interdentale si presenta un fastidio abbastanza marcato. Il fastidio è presente solo su un lato di tale dente e solo se passo il filo sul colletto dello stesso. La gengiva non presenta gonfiore e una radiografia di un mese fa non presenta alcun granuloma. Il mio dentistà ha detto che ciò è dovuto a una lesione prodotta dal filo stesso. Ma a distanza di ormai 3 settimane il dolore è ancora presente.Sottolineo che passo il filo molto delicatamente, utilizzo colluttorio e lavo i denti due volte al giorno.
[#1]
Ha notato se tra il dente che le è stato curato e quello vicino si accumula facilmente del cibo? Se è così è possibile che la ricostruzione che è stata eseguita dopo la devitalizzazione non chiuda perfettamente il punto di contatto. Nulla di grave il dentista può sistemare facilmente il tutto.
Ne parli direttamente con lui.
La saluto cordialmente
Ne parli direttamente con lui.
La saluto cordialmente
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it
[#2]
La cosa più probabile è che, come diceva il collega, si tratti di un'irritazione gengivale dovuta al "food impaction" per un punto di contatto lasso. Ma solo il suo dentista può valutare se piuttosto c'è una carie sul dente adiacente a quello devitalizzato o un problema su quest'ultimo.
Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.1k visite dal 24/11/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.