L'alitosi può trasmettere batteri nel mio stomaco?
frequento da poco una ragazza che soffre di alitosi non gravissima altrimenti non riuscirei a baciarla e a tal proposito vorrei sapere se l'alitosi si può trasmettere con i baci.
Questi batteri che si annidano nella bocca possono causare a me qualche inconveniente?
Faccio questa domanda perché mi sembra di notare che quando ci baciamo ho qualche disturbo allo stomaco, mi vengono come dire gli stimoli a defacare.
Vi domando se può essere dovuto a cattiva digestione (cosa che può succedere quando si mangia fuori casa) o proprio alla sua alitosi o meglio ai batteri che giungono nel mio stomaco.
Non soffro di patologie allo stomaco.
Attendo vostra risposta, intanto cerco di trovare una risposta empirica, vedere se continua a succedere.
Cordialmente.
Gentile Signore,
la trasmissione dei batteri responsabili dell'alitosi attraverso la saliva è possibile, ma che questi siano la causa della sintomatologia descritta non saprei dirlo.
Penso che sia importante stabilire quali siano le cause di questa condizione particolarmente fastidiosa: la sua compagna dovrebbe sottoporsi a visita odontostomatologica, per iniziare.
L'alitosi può essere provocata per esempio da batteri presenti nelle tasche gengivali nei pazienti parodontopatici, da presenza di placca, da radici dentali necrotiche, ma anche da un'alterata flora batterica intestinale, da patologie gastriche, ecc.
Cordiali Saluti
Per approfondire guarda il video: 5 consigli per la salute orale
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.