Estrazione dente del giudizio ed emicrania
Salve,
vorrei gentilmente richiedervi un parere nell'attesa di andare dal mio dentista la prossima settimana.
Ho estratto i denti del giudizio inferiori circa un anno fa. Ora...il dente dx mi ha creato diversi problemi..a distanza di circa un mese un frammento osseo è emerso in superficie, è stato tolto. Proprio oggi ho notato di avere un corpo estraneo (sembrerebbe un frammento d'osso) emergere in sede della passata estrazione. Non riesco a vederlo ma toccandolo con la lingua sento che è mobile ed è nella gengiva.
Ora mi chiedevo se è possibile che questi frammenti emergano anche dopo un anno...e ancora, da quando ho estratto i denti del giudizio, sarà un caso ma soffro di emicrania e soprattutto APPUNTO alla parte destra del viso. Può essere correlato ad un problema dentale non risolto?Esempio questi frammenti di osso?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
Si è possibile che dopo un anno i residui dentali vengano espulsi.
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
grazie mille anche per il suo commento. Anche lei sostiene che non ci sia relazione tra questi frammenti e il mal di testa. Io le posso assicurare che ho cominciato a soffrire di emicranie ricorrenti Dopo l'estrazione del dente del giudizio inferiore destro che mi ha procurato continue espulsioni di frammenti dentali...per quella estrazione sono stata malissimo mi ci è voluto più di un mese per rimettermi.
Grazie mille
E' possibile.
Emicrania:
Non c'è relazione fra i frammenti e mal di testa.
Ci può essere relazione fra l'ASSENZA del dente del giudizio e i mal di testa.
Ma vediamo meglio la problematica (ho letto anche le sue altre richieste di consulto):
* Problemi al collo e alla schiena...
* Uso di psicofarmaci (distonia oro-facciale: è un effetto collaterale di quello che lei assume)...
* cefalea muscolo tensiva...
* Aggravamento della cefalea dopo l'estrazione...
Tutti sintomi che fanno pensare ad un problema di malocclusione dentaria.
Quello che mi dispiace è che nessuno dei medici e psichiatri che l'ha visitata finora non si sia posto neppure il problema di una posssibile origine orale di parte del suo malessere.
Non significa che tutti i suoi guai siano dovuti a questo, ma la cefalea e la tensione muscolare al collo si.
Le occorre un consulto non da un dentista generico, ma da uno specializzato in malocclusioni e disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
Uno gnatologo, in pratica.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
la ringrazio vivamente per questa sua risposta...provvederò sicuramente a consultare un medico specializzato in malocclusioni. Infatti qualche settimana fa anche l'osteopata durante la prima visita mi ha fatto notare una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare sinistra. Il mio dentista generico evidentemente non se n'è accorto!??
Grazie mille, indagherò anche in questo campo perchè davvero non mi spiegavo il motivo dell'inizio di disturbi cronici DOPO l'estrazione...ho pensato che non poteva essere un semplice CASO.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emicrania
L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.