Un pò mi viene difficile anche parlare, perchè sento dolore alla mandibola inferiore sinistra,

Salve, martedì 7 ho estratto il dente del giudizio,perchè doloroso.Premetto che il dente era messo in maniera trasversale rispetto all'arcata dentale!!!!!
L'estrazione è stata decisa dal dentista sul momento ed è durata un oretta. Lo stesso mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 5 giorni e precisamente il Macladin500.Purtroppo nonostante sia passato del tempo il dolore si è attenuato ma nn è passato del tutto;inoltre non riesco ad aprire la mandibola, ho fatto esercizio come mi aveva detto il mio dentista ma niente è cambiato. Gli esercizi mi provocano dolore sotto l'orecchio e all'altezza della guancia.Sinceramente nn so che pensare, nn riesco a mangiare, nè a masticare, niente di niente e dopo un pò mi viene difficile anche parlare, perchè sento dolore alla mandibola inferiore sinistra, propio dov era il dente estratto.E' normale questo effetto post-operatorio? Posso stare tranquilla o devo fare una nuova lastra...so di esser paranoica, ma ho paura!!! La mandibola si apre a malappena per far entrare due dita in verticale e le mie sono molto piccole.
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Cara paziente, come giustamente scritto da non ricorda quale collega, non siamo tenuti a dare una prescrizione medica per email, però qualche indicazione...
Il suo problema è normale a distanza di 5 gg. soprattutto per una estrazione di un'ora! Si tratta di un trisma post-traumatico con alveolite. Deve assumere un antiinfiammatorio 2 volte al dì per 4-5 giorni, un miorilassante intramuscolo 1 fiala al giorno per 3 giorni e del cortisone 1mg al giorno per 3-4 giorni. Si rivolga al suo medico di fiducia che le prescriverà i farmaci indicati.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ho seguito il suo consiglio informando anche il mio dentista e ieri sera ho fatto subito la prima fiala di cortisone. I miglioramenti sono stati repentini.Stamattina nn solo nn ho più nessun tipo di dolore, se nn un pò di sensibilità all'acqua fredda, ma facendo gli esercizi riesco ad aprie la bocca meglio e senza avvertire dolore all'altezza dell'orecchio e della guancia.
Purtroppo stamattina al mio risveglio (queste vacanze me le sto godendo veramente alla grande, scusi per l'ironia!!!!) mi sono accorta che l'herpes genitalis di cui ho avuto la comparsa per la prima volta lo scorso mese, si è cortesemente ripresentato. Ora mi stavo chiedendo l antivirale che mi hanno prescritto di prendere tempo fa interferisce con il cortisone e l'antibiotico (macladin500)? E questo mix di farmici potrebbe interferire con la pillola anticoncezionale che il dermatologo mi ha prescritto per l'acne a febbraio? Ho letto i bugiardini di tutti i farmaci in questione e nn vi sono interazioni tra i principi attivi di questi, però vorrei esser più sicura.
Come può ben vedere a 25 anni sono messa veramente bene, anche se nn dovrei lamentarmi dato che c'è chi sta peggio di me!!!!!Purtroppo la mia è solo tristezza e paranoia, dato che passo il mio tempo a Roma per via dell'università e quando torno a casa per 25 giorni, vorrei quantomeno godermeli!
Grazie ancora per la sua risposta e arrivederci
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Gentile paziente, per quel che riguarda l'interazione dei vari farmaci che prende, deve stare attenta soltanto alla pillola anticoncezionale. Se lei la usa anche come "anticoncezionale" nel periodo di assunzione antibiotica e per 48 ore dopo la fine dell'assunzione, utilizzi altri sistemi si prevenzione. Gli antibiotici possono abbassare le potenzialità anticoncezionali degli estrogeni!
Per il resto, auguri.