Chiusura canali con guttaperga
Dopo che un molare era andato in necrosi in maniera asintomatica con infezione dell'osso a causa di pasta devitalizzante fatta da un dentista di (s)fortuna, dopo un anno il dentista che mi sta seguendo mi ha terminato correttamente la devitalizzazione e ha fatto un paio di trattamenti con iodoformica. Siccome devo partire per il mare, volevo da voi sapere se la guttaperga messa nei canali per chiuderli può dare poi fastidio o dolore oppure se non dà effetti collaterali e mi conviene già chiudere il tutto prima di partire (vado poi via solo 10 giorni). Grazie
[#1]
La guttaperca è ad oggi lo standard di chiusura del sistema endodontico.Altri materiali si affacciano sulla scena,ma come per tutto la cosa davvero importante è come vengono usati.Cordiali saluti
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
[#2]
Se la guttaperca è stata utilizzata correttamente, aldilà di un possibile blando fastidio post-operatorio, non ci saranno problemi. Le coviene ricostruire il dente in maniera definitiva quanto prima per creare anche un congruo sigillo coronale che impedisca l'ingresso dei batteri nel dente.
Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra
[#3]
La guttaperca non crea nessun fastidio in quanto è il materiale maggiormente utilizzato per la sigillatura endodontica. Peggio sarebbe trascorrere le ferie con i canali ancora non chiusi!
Saluti
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 11/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.