Strumento dimenticato in un dente
Durante la devitalizzazione il dentista di fortuna da cui sono in cura ha dovuto "spingere" in un canale della pasta iodoformica utilizzando uno strumentino che mi pare si chiami LENDULO o LENTULO e che ha fatto girare con l'ausilio del trapano. Purtroppo si è spezzato dentro la radice. Nell'ultima seduta allargando di molto il canale del molare è riuscito a riestrarlo in due trance (si è rotto ritogliendolo). Lui mi ha detto che anche se dovesse essercene ancora qualche frammento rimasto dentro non capita nulla e nella prossima seduta chiuderà i canali. Posso stare tranquillo? Credo che questi strumenti così come le viti non creino infezioni e non si arruginiscano, ma qualcuno può darmi conferma che non capiti nulla o devo denunciare il medico? Grazie
[#1]
purtroppo può capitare e il collega correttamete l'ha detto immediatamente
si tratterrà i tenere sotto osservazione anche radiologica il dente nel futuro
non può certo arrugginirsi
cordiali saluti
si tratterrà i tenere sotto osservazione anche radiologica il dente nel futuro
non può certo arrugginirsi
cordiali saluti
Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it
[#2]
L'unico dentista che non ha mai rotto uno strumento dentro una radice (non l'ha "dimenticato"... non scherziamo) è il dentista che non fa devitalizzazioni.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3k visite dal 02/08/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.