Un leggero dolore alla relativa gengiva, meno frequentemente il leggero dolore è più interno
Ho letto che in alcuni casi il ritrattamento è difficoltoso per vari motivi tra i quali: false strade, fratture, etc. Vorrei chiedervi se queste cose si riescono a vedere con una lastra oppure si vedono solo a dente aperto.
Se invece è stato "dimenticato" un canale o se non è stato chiuso completamente un canale si può vedere dalle lastre?
Ho letto anche che un dente devitalizzato male può creare problemi, ad esempio "mangia" l'osso. "Mangia" l'osso solo del dente che ha problemi o anche l'osso dei denti vicini?
Se poteste dirmi anche qualcosa di specifico riguardo alla situazione del mio dente (soprattutto in merito alla possibilità del ritrattamento) ne sarei felice.
http://img52.imageshack.us/img52/2441/lastrina.jpg
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei più distinti saluti.
se un ritrattamento è ritenuto necessario va affrontato, a prescindere da eventuali complicazioni, alle quali si cercherà di porre rimedio o di evitare durante la terapia.
Un canale 'dimenticato' è tale perchè non solo non è stato individuato in rx ma anche clinicamente durante l'ispezione della camera pulpare: questo comunque non è sempre indice di incompetenza del medico, l'anatomia di un dente spesso presenta notevoli varianti da paziente a paziente.
La dolorabilità può essere segno di un'infezione periapicale: sono valutazione che vanno fatte del dentista durante la visita.
Un granuloma periapicale così come una cisti tendono a rarefare l'osso intorno all'apice: i denti viciniori di solito non vengono interessati a meno che non si tratti di grosse cisti.
Cordiali Saluti
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.
Grazie
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
La causa delle devitalizzazione è importante anche per valutare a pieno i postumi che si sono verificati.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it
La risposta ha il solo scopo informativo.
Dr.Giovanni Auletta
Il dolore ha una causa.E' probabile che questa su un dente curato sia da ricercarsi in un insuccesso dalla terapia,anche delle meglio eseguite.Il primo passo allora è quello di accertarsi della necessità di un ritrattamento,il secondo è eseguirlo.La sua lastra per una regola interna del sito non può essere oggetto della nostra valutazione,questo perchè senza un esame clinico essa sarebbe frutto di una semplice impressione.Concludendo le consiglio di non temere un ritrattamento,al limite si rivolga ad un endodontista competente.Ne trova a decine se vuole sul sito http://www.endodonzia.it/odontoiatri/ricerca_soci.asp?testo=cesena&Submit=Cerca
Cordiali saluti
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
Rispondendo alle domande del dottor Muraca il dolore è spontaneo, non ho problemi alla masticazione, nè con i cibi caldi o freddi. Il dolore alla gengiva è leggerissimo e non è presente sempre ma spesso. Quello più interno lo sento più raramente.
Rispondendo alla domanda del dottor Auletta è una storia un po' lunga. Mi è stato curato il dente (era vitale), durante la cura ho sentito un dolore forte, il dentista ha smesso di usare il trapano elettrico e ha continuato con uno strumento manuale. Andata a casa, passato l'effetto dell'anestesia ho iniziato a sentire un dolore forte fino all'orecchio e alla parte sotto della bocca. Era il fine settimana non sono riuscita a rintracciare il dentista e in farmacia ho preso degli antidolorifici che però non eliminavano del tutto il dolore. Il lunedì ho telefonato al dentista e mi da un appuntamento per il martedì. Il martedì il dolore era quasi passato e il dentista si è limitato a "abbassare" un po' il dente pensando che potesse toccare con il dente sotto. Passati alcuni mesi, continuavo ad avere dei lievi dolori se premevo con il dito in corrispondenza della radice del dente, a volte quando passavo il filo interdentale. Si è formato anche una piccolissima sporgenza a circa un cm più in alto del dente dalla quale ogni tanto fuoriusciva una cosa bianca. Sono tornata dal dentista, mi sembra abbia fatto delle prove con il freddo, e ha detto che il dente era "morto". Mi ha fatto la cura canalare. Da alcuni punti di vista la cosa è migliorata (non mi fa più male se premo con il dito o usando il filo), ma è iniziato il dolore alla gengiva che prima non avevo. Toccando con il dito sento che c'è ancora la piccolissima sporgenza anche se ora non esce nulla, la gengiva (anche un po' più a sinistra) mi da la sensazione di gonfiore.
Ringraziando per l'attenzione auguro buona giornata
Non sembra messo malissimo.
Però è un intervento difficile; dovrebbe essere effettuato, per massimizzare le possibilità di successop, da un dentista particolarmente competente in endodonzia.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
E' un intervento difficile per dei motivi in particolare?
Grazie
Buona giornata
Il ritrattamento di un dente giù devitalizzato...
E' DIFFICILE....
E' difficile sempre!
Per questo è preferibile rivolgersi ad uno specialista del settore: nelle sue mani esperte le cose diventano più semplici.
Adesso devo solo trovare il coraggio di tornare da un dentista per fare il ritrattamento. Purtroppo mi è venuta una tale paura del dentista che al solo pensiero di andarci, quasi mi sento male. Se proprio non trovassi il coraggio di andarci, cosa rischio? La rarefazione dell'osso e quindi la perdita del dente? L'osso poi si riforma?
Grazie
Buona Giornata
cordiali saluti
Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.