Dolore dopo l'otturazione

Gentili dottori, vi scrivo per sottoporvi il mio caso. Circa un mese fa mi sono recata dalla dentista per la annuale pulizia dei denti e un periodico controllo. Dopo averla effettuata mi ha detto che c'erano due principi di carie e una carie sotto una vecchia otturazione (quella con l'argento). Nella seduta successiva ha deciso di curare tutti e tre i denti in questione(premolare e 2 molari nell'arcata inferiore sinistra). Sono ritornata due giorni dopo poichè sentivo comunque un precontatto. Dopo di che, per circa due settimane non ho avuto alcun problema. Da venerdì scorso invece, avverto un dolore sul molare che aveva la vecchia ottuazione poi rifatta. Il dolore lo avverto solo alla masticazione e il dente è ora sensibile solo al freddo. Mi sono rivolta nuovamente alla mia dentista la quale mi ha detto che probabilmente vi era ancora un precontatto e ha provveduto a eliminarlo. Il problema è che non avverto miglioramento. Dormo regolarmente e il dolore non è lancinante tuttavia avverto un senso di chiusura all'orecchio sinistro e cioè quello del lato dei denti curati. La dentista mi dice di attendere qualche giorno e che il problema all'orecchio può essere dovuto alla malaocclusione causata dal precontatto. Io sono spaventata da un possibile peggioramento della situazione specie perchè questo weekend sarò fuori sede. Devo preoccuparmi? Potrei andare incontro ad una devitalizzazione? Come sarebbe meglio comportarsi? Sono passati solo 2 giorni dall'ultimo intervento della dentista per abbassare il dente ed eliminare il precontatto. Dovrei già sentire dei miglioramenti?
Mi scuso per la valanga di domande e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Cordialità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
se il precontatto è stato eliminato la sintomatologia dolorosa dovrebbe regredire in pochi giorni, escluderei l'eventualità di una devitalizzazione in casi come questi, potrebbe essere d'aiuto l'assunzione di un antiinfiammatorio sotto controllo medico.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
se invece purtroppo non dovesse regredire il rifacimento è d'obbligo con probabile devitalizzazione
cortdiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10
Il problema potrebbe essere innescato da una contrazione da polimerizzazione stressante per i tessuti dentali.In pratica a volte in cavità centrali,ossia non interessanti le pareti esterne del dente,strette e profonde si può verificare una trazione delle pareti con conseguente dolore alla masticazione e sensazione di gelo.In questi casi il rifacimento del restauro è opportuno.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dottori, vi ringrazio subito per la celere risposta. Volevo però farvi una ulteriore domanda: è possibile che il precontatto ci sia tra due denti contigui? Mi spiego meglio; il punto in particolare dove avverto dolore alla pressione è quello tra il molare e il premolare. Se premo in quel punto del molare avverto dolore. Sono entrambi denti curati. Può essere che ci sia un eccesso di materiale bianco tra i due denti? Avverto una costrizione li. Sebbene passi regolarmente il filo interdentale, mi sembra quasi che tra i due denti ci sia qualcosa, che siano troppo vicini. Questa è la sensazione.Non so se recarmi dalla dentista o aspettare. Non vorrei che la situazione degenerasse questo weekend che devo partire. Ah, dimenticavo, se chiedessi alla dentista di effettuare dei raggi sulla parte dolorante potrebbe capire se è in atto una pulpite o si va incontro ad una devitalizzazione?
Rinnovo i ringraziamenti e i saluti.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
se il dolore è solo alla pressione e localizzato tra i due denti contigui, è probabile che l'origine sia un errato profilo della ricostruzione che risulta probabilmente debordante con danno ai tessuti gengivali.
E' necessaria una rivalutazione: una pulpite non si diagnostica tramite rx,anche se in questo caso sarebbe utile per evidenziare il profilo dell'otturazione, la diagnosi è clinica, si presenta infatti con una sintomatologia diversa da quella descritta, con dolore insopportabile e persistente indipendentemente dal contatto.
Cordiali Saluti
[#6]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottor Palomba! Quindi lei mi consiglia di tornare dalla dentista prima di partire per il weekend o devo pazientare ancora un po'? Avverto un intorpidimento mandibolare davvero fastidioso. Ma il dolore vero c'è solo alla masticazione. Speriamo non peggiori.
Cordialità.
[#7]
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentili dottori vi scrivo per informarvi circa le ultime novità. Sono tornata dalla dentista la quale ha proceduto a farmi un'altra lastrina dalla quale ha potuto appurare che l'otturazione era eseguita bene, non era debordante. Mi ha detto inoltre che sembra che non vi sia infiammazione della polpa. (Mi chiedo se questo sia visibile da una semplice lastrina). Mi ha ulteriormente limato il dente e prescritto il Danzen da assumere per 5 giorni. Non ho ben capito a cosa possa servire. Confido nell'operato della mia dentista ma purtroppo continuo a non capire cosa stia succedendo.
Ringraziandovi per una vostra risposta, vi porgo i più cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84
La pulpite non può essere diagnosticata tramite una Rx! Con molta probabilità si tratta di un precontatto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto