Dentifricio e spessa e scarsa salivazione

Gentile Dottore,
mi lavo i denti con dentifricio e colluttorio due volte al giorno,dopo pranzo e cena.Ogni volta che ho finito,sento la saliva ancora più spessa e ne "faccio poca",cioè ho l'impressione che la quantità della mia saliva dopo essermi lavato i denti sia ridotta e che sia più spessa,in effetti se la sputo nel lavandino è più densa alla vista.
Come mai?Ho già provato diversi dentifrici,con quelli più scadenti oppure con alcune marche la situazione peggiora.ora ne ho comprato uno in farmacia(Elmex) e questa sensazione è diminuita leggermente,ma c'è comunque.Di dentifricio ne metto pochissimo sullo spazzolino,apposta per diminuire la schiuma però questa cosa si presenta sempre.Perchè?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
mi spiace ma difficile darle una spiegazione logica; il dentifricio per sua azione diretta non dovrebbe provocare istantaneamente un aumentata viscosità e densità della salivazione, a meno che lei non abbia naturalmente una riduzione della stessa con aumentata densità
non consigliabile invece per questo motivo l'uso frequente del colluttorio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dopo l' uso del dentiricio è normale avere una maggiore salivazione mucosa (densa). Non ha alcun significato patologico. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto