In estate sono stata dal dentista per farmi ricostruire tre denti perchè per via di un'incidente
Salve sono una ragazza di 21 anni,in estate sono stata dal dentista per farmi ricostruire tre denti perchè per via di un'incidente mi si sono parzialmente rotti...i primi due interventi andarono bene il terzo un incubo...mentre lavorava sul dente mi dice "aia abbiamo bucato un nervo,ma tranquilla ora risolviamo tutto"mi finisce di sistemare il dente e mi dice che nei giorni successivi avrei avuto sicuramente dolore ma che sarebbe passato nel giro di una settimana!!io ora mi ritrovo a distanza di 5 mesi coni denti sensibilissimi dolere fortissimo(non riesco nemmeno a stringre la sigaretta fra le labbra)e credo sia il nervo o le gengive gonfie!! :( sinceramente dopo questa bruttissima esperienza ho paura a tornare dal dentista...vi prego rispondetemi!!
[#1]
Dovrà comunque tornare dal dentista, magari da un altro perchè se ha dolore al solo sfiorare il dente o i denti può essere che si sta formando un ascesso conseguente alla necrosi pulpare o alla terapia canalare mal eseguita. In questi casi andrebbe ritrattato o devitalizzato il dente. In buone mani non sentirà alcun dolore. Saluti.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
[#3]
Per la prima domanda la risposta è: assolutamente no, per la seconda, mi dispiace ma non è il luogo adatto per una risposta...
Certo il comportamento terapeutico del collega lascia un pò a desiderare.
Saluti
Certo il comportamento terapeutico del collega lascia un pò a desiderare.
Saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
[#6]
La colpa professionale si delinea solo nel caso in cui il medico abbia agito con imperizia,o negligenza, o imprudenza non mi pare che lei abbia citato alcun motivo di credere che ci siano effettivamente uno o più di tali elementi.Il dolore a seguito della sua terapia può anche essere stato dovuto al trauma che a distanza di tempo dal momento lesivo ha creato la necrosi della polpa per infarcimento emorragico e trombi,i quali si sono creati nel periodo immediatamente seguente l'incidente e che per lo stato di stupore pulpare traumatico, sono rimasti silenti anche fino a due settimane,infatti un test di vitalità negativo nell'immediato di un trauma e prima di tale lasso di tempo non è causa sufficiente di devitalizzazione dell'elemento.Anche la scopertura accidentale della polpa non lo è se non è presente un'infezione,si procede senza timore ad un'incappucciamento diretto ed alla ricostruzione.Inoltre cosa ha fatto lei in questi cinque mesi?Ha messo al corrente dei suoi problemi il curante? Se non lo avesse fatto allora mi permetta di dissentire da qualche parere di condanna espresso perchè il suo dentista potrebbe anche essere stato impeccabile nella cura e nella gestione del suo caso.Cordialmente
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.7k visite dal 24/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.