Sostituzione otturazione
Circa 6 anni fa mi è stata praticata un'otturazione piuttosto estesa in amalgama di un molare. Oggi essa appare per circa metà 'granulosa' di colore argento con puntini neri e per l'altra liscia di colore biancastro. Temendo infiltrazioni ho efettuato una radiografia che, però, le ha escluse. Sarebbe comunque opportuno sostituirla subito o può rimanere in sede ? Quali sono i criteri per cui un'otturazione in amalgama va sostituita ? Grazie anticipatamente.
[#1]
Le ricostruzioni in amalgama possono prevedere nel tempo delle rettifiche, cioè vanno rilucidade e i bordi bruniti così da migliorare la chiusura.
Se si effettua ciò in una amalgama dove non si vedono infiltrazioni, ne clinicamente ne radiograficamente, allora può rimanere in sede tranquillamente.
Saluti
Se si effettua ciò in una amalgama dove non si vedono infiltrazioni, ne clinicamente ne radiograficamente, allora può rimanere in sede tranquillamente.
Saluti
Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic
[#2]
Se sono escluse infiltrazioni può semplicemente lucidarla, tuttavia si deve accertare se è presente una corrosione da galvanismo possibile se ha altri lavori in metallo (corone o ponti). Questo si può verificare solo con una visita. Saluti.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
[#3]
Utente
Grazie innanzitutto per la pronta risposta. Effettivamente ho anche un ponte (che forse è anche da sostituire): qualora sia presente corrosione da galvanismo, la rilucidatura ed la brunitura dei bordi sarà operazione sufficiente oppure occorre effettuare altri accorgimenti ? Vi è una durata limite per le otturazioni in amalgama ? Grazie ancora.
[#4]
Un'otturazione andrebbe sostituita quando è presente uno qualunque dei segni di inadeguatezza che seguono,frattura di un margine del dente o del restauro,alterazione cromatica del dente limitrofo,se tendente al bianco è demineralizzato da una infiltrazione,se tendente al bruno marrone è decisamente sottominato da una carie secondaria,va sostituita pure in presenza di evidenti corrosioni,poichè si corrodono le amalgame di scarsa qualità,e malamente compattate,molto di più di quelle ben eseguite,ancora se troppo usurata.Se esiste un margine rilevato rispetto al dente,o se incassato,in genere se esiste un gradino .In conclusione dal punto di vista medico legale si considera valida un'otturazione di media grandezza che abbia avuto un ciclo lavorativo di sei sette anni.Ciò non toglie che a tutt'oggi io veda otturazioni eseguite dieci,quindi anni fa in discrete condizioni,ma se sostituite certo non mostrerebbero che il tempo ha lasciato inalterato il dente sottostante.Cordialmente
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3k visite dal 05/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.