Epulide?
Da 15 giorni ho una bolla di un diametro di 5 mm di colore rosso intenso sulla gengiva esterna all'altezza di due denti, di cui uno con perno moncone. Il dentista mi ha detto che la cosa è legata al mio problema di tasche, infatti ho prenotato per il prossimo mese almeno 4 sedute di curretage. Mi ha pulito superficialmente la zona e trattata con Clorexidina, mi ha prescritto 3 applicazioni di tale farmaco per il giorno successivo se il problema non si fosse risolto mi ha prescritto 7 gg. di antibiotico, Klacid se non ricordo male. Ho preso l'antibiotico, ma il pallino è ancora lì e il mio dentista è in ferie. Potrebbe essere epulide? Circa 3 mesi fa ho fatto una panoramica e non c'era alcun segno di granulomi, ascessi o altro.
[#1]
difficile dirlo, senza visita, ma potrebbe anche essere una manifestazione ascessuale in virtù dei problemi paradontali accennati dal collega
la panoramica non è chiara per granulomi o tasche parodontali ma ci serve per un'idea di insieme
le piccole rx endoorali sono più chiare
cordiali saluti
la panoramica non è chiara per granulomi o tasche parodontali ma ci serve per un'idea di insieme
le piccole rx endoorali sono più chiare
cordiali saluti
Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it
[#5]
Gentile paziente in ogni caso il suo è un problema che può attendere qualche giorno,se di ascesso come giustamente dice il dott. Finotti,si tratta l'ontibiotico le gioverà,se invece è effettivamante un epulide? Ma la diagnosi l'ha fatta lei,sa cos'è? E'una manifestazione ipertrofica del legamento parodontale.Tutto benigno...allora buon capodanno.Cordialmente
Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,
[#6]
Utente
La diagnosi in riferimento all'epulide, l'ho fatta io, per il mio dentista è una manifestazione del mio problema paradontale che dovrebbe migliorare dopo il curretage, ma mi ha anche riferito che con l'antibiotico avrei risolto invece la bolla è lì non ho ottenuto alcun beneficio dopo 7 giorni di antibiotico (500 mg ogni 24 ore per 7 giorni), quindi girando su internet ho letto molte cose e ho pensato che si potrebbe trattare di epulide. Attendere fino al 7 gennaio e oltre, non sarà facile, per questo vorrei fare un ulteriore consulto in un altro studio.
[#10]
Utente
Sono stato da un altro dentista il quale mi ha sottoposto alla radiografia di tutta la bocca, la bolla sulla gengiva a suo avviso è la conseguenza di un problema alla radice del dente non ricordo che cosa di preciso abbia detto, ma mi ha dato un antibiotico: "Augmentine" e poi ha detto che bisognerà probabilmente togliere corona perno moncone e pulire, anche se ha precisato che non sarà facile perché il lavoro è molto ben fatto. Prima di ciò deve fare dei raggi mirati, oggi non c'era tempo, considerate che è il 31 che mi ha accettato solo perché avevo questa urgenza. Ha inoltre notato una ciste nel vicino canino e si è meravigliato come il precedente professionista non l'abbia notata. Avevo eseguito nel mese di settembre un'altra panoramica che è stato vista da 3 medici, ma nessuno mi ha mai parlato di questa ciste. Adesso torno il 7 gennaio per eseguire i raggi solo della zona interessata. Sono un po' perplesso.
[#12]
Per diagnosticare "de visu" una epulide non bisogna essere dei luminari, per cui dato che anche il secondo non l'ha menzionata, ritengo trattasi di ascesso parodontale forse in fase di organizzazione (per questo tarda a riassorbirsi). In ogni caso se si tratta di ciò l'antibiotico più idoneo è uno della famiglia delle spiramicine.
Buon 2010.
Buon 2010.
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
[#13]
Utente
Sono 5 giorni che prendo l'antibiotico che risulterebbe essere il più idoneo: "Augmentine", ma la bolla è ancora lì stabile e non cenna a desistere. Giovedì torno dal dentista, la volta precedente mi aveva detto che con questo antibiotico la bolla si sarebbe assorbita e probabilmente poi si sarebbe potuto procedere con apicectomia in quanto la capsula è impossibile da togliere avendo anche doppio perno, mica mi toccherà togliere 'sto dente?
[#16]
Se il dentista ha parlato di antibiotico, apicectomia o eventuale ritrattamento è probabile che si tratti di una fistola. Questo problema non lo risolve con l' antibiotico, ma con una adeguata terapia che solo il dentista che la visita può fare.
Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia
www.studiofantini.jimdo.com
[#19]
Utente
[#20]
Va valutata clinicamente, ma l'apicectomia è successiva al ritrattamento endodontico. Si può comprometterne l'esito.
Saluti
Saluti
Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic
[#21]
Utente
Credo di aver capito che il perno moncone cimentato nel dente sia impossibile da togliere e quindi il dentista ha deciso di entrare dalla gengiva, anche se in passato ricordo che un dentista mi ha tolto il perno moncone senza grossi problemi e sono andato più volte presso lo studio, mi iniettava un liquido nel dente e rimetteva la capsula ancorandola provvisoriamente. Un perno moncone è sempre rimovibile?
[#23]
La rimozione del perno dovrebbe essere il primo step per il tentativo di recupero del dente, per poi ritrattarlo. Questo però, deve essere valutato dal suo curante, se ci sono le condizioni.
Non sempre è impossibile rimuoverlo, come già le è successo.
Il perno rimosso del passato è sempre lo stesso?
Saluti
Non sempre è impossibile rimuoverlo, come già le è successo.
Il perno rimosso del passato è sempre lo stesso?
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 23 risposte e 12.1k visite dal 28/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.