Un anno fa, un odontoiatra mi aveva detto che avrei dovuto subire un'operazione chirugica
Salve! Sono un ragazzo di 24 anni,ho il palato stretto, nell'arcata superiore l'incisivo laterale destro è più indietro rispetto agli altri denti e inoltre, tra il canino e l'incisivo centrale non c'è lo spazio necessario per farlo stare, circa un anno fa, un odontoiatra mi aveva detto che avrei dovuto subire un'operazione chirugica per allargare il palato e in seguito avrei dovuto seguire una terapia con l'apparecchio. Mi piacerebbe sapere se l'operazione è evitabile e se intervenendo solo con l'apparecchio il problema sarebbe risolvibile,in più sarei curioso di sapere quanto potrebbe durare la terapia e se nel mio caso potrei ricorrere all'apparecchio linguale anzichè quello "fisso" tradizionale. Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
esistono delle situazioni limite in ui è possibile attuare un "compenso" ed ottenere una corretta occlusione solo con l'ortodonzia ma sono appunto limite. alla sua età frequentemente è necessaria la chirurgia associata all'ortodonzai per aumentare il "perimetro" d'arcata. ovviamente è indispensabile una valutazione da un medico chirurgo odontoiatra esperto o, meglio specialista in ortodonzia che con la dcumentazione indispensabile ed adeguata le possa dare le risposte che noi non siamo in grado senza visita e rx di dare
cordiali saluti
cordiali saluti
Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it
[#2]
Posta in questi termini la sua domanda non può avere una risposta plausibile. Mancano troppi "dettagli" utili ad una corretta diagnosi e quindi terapia. Il consiglio è quello di affidarsi ad un buon collega che si occupi di ortodonzia.
saluti
saluti
Dr.Oscar G.ppe Muraca
La risposta ha carattere puramente informativo.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 12/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.