Problema con un incisivo laterale a seguito di un trauma

Salve, sono una ragazza di 18 anni e sto riscontrando dei problemi con un incisivo laterale.

La situazione è nata quando il 6 ottobre, a seguito di una botta data per sbaglio dal mio fidanzato con il gomito, sento un dolore lancinante al dente e mi sanguina la gengiva alla sinistra di quest’ultimo.

Subito capisco che c’è qualcosa che non va in quanto sentivo un dolore forte, mi sembrava come se il dente fosse entrato più a fondo e fosse storto, e sentivo una debolezza all’interno.

Il giorno dopo vado subito dalla dentista, e lei mi dice che visivamente il dente non portava nessun danno e non si muoveva nemmeno; mi consiglia perciò di fare la panoramica.

La settimana dopo mi reco nuovamente dalla dentista con la panoramica fatta, e lei mi dice che c’è un coagulo interno proprio sopra il dente e che perciò va devitalizzato.

Questa cosa mi spaventa molto e ne parlo subito con mio padre che, a sua volta parlando con un’amica di famiglia (lavorava in uno studio dentistico) , mi dice di aspettare fino a gennaio per vedere se questo coagulo si riassorbe.

Oggi 16 dicembre sto avendo molti fastidi, sento ancora sul dente una pressione come se ci fosse qualcosa che me lo spinge verso l’alto, se lo tocco mi dà molto fastidio e per la prima volta questo pomeriggio lavando i denti mi è uscito del sangue sulla gengiva come quando c’è stata la botta.

In virtù di questo cosa mi consigliate di fare?
/dovrei aspettare ulteriormente?
/ rischio di perdere il dente?

Vi ringrazio e scusatemi se mi sono dilungata troppo ma volevo dare più dettagli possibili.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Gentilissima utente, un dottoressa odontoiatra, fa diagnosi e si prende tutte le responsabilità delle cure, un amica assistente, non è in grado di fare diagnosi e non può assumersi la responsabilità delle cure. Lei è libera di scegliere come vuole, ma nel primo caso se dovesse prendere il dente ha un responsabile, nel secondo il responsabile non esiste.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la riposta è stato gentilissimo; solo che forse non mi sono spiegata molto bene:
Quando io sono andata dalla mia dentista che si trova in un centro dentistico, lei mi effettuò la diagnosi e mi consigliò la devitalizzazione, tuttavia mi sconsigliò di fare la devitalizzazione nel centro in cui sono andata (ossia appunto da lei, in quanto mi disse che lì non c’erano apparecchi moderni), tanto da darmi di nascosto il numero di un dentista che lei conosceva e che a detta sua era più competente.
Furino mia madre e mio padre, che automaticamente sconcertati dal comportamento di questa dentista si sono affidati al consiglio dell’amica di famiglia ritenendo che la situazione non fosse grave.
Alla luce di tutto questo, se ho chiesto un consiglio qui è perché oggi si sono resi conto della situazione, ecco perché ho chiesto un consulto qui su quale modo fosse il più giusto, se c’è qualcosa in particolare da fare e come mi consigliate di agire.
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 394
Tenga conto, che tutti gli studi dentistici sono in grado di eseguire un trattamento endodontico.
Le consiglio una nuova visita.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html