Afte major stomatite aftosa ricorrente

Utente 408240
salve,
ho 31 anni e soffro ormai da più di 16 anni di afte.
Non ricordavo che ormai quasi dieci anni fa avevo scritto qui per la prima (e unica) volta per lo stesso motivo.

Le mie Non sono afte che si vedono tutti i gironi bensì afte misurabili in centimetri e che durano anche più di due settimane.
In alcuni periodi me ne vengono anche più di due contemporaneamente (ora mentre scrivo ne ho quattro, due di queste si sono talmente ingrandite che si sono incontrate ed unite in un'unica di circa 3cm) e quasi mi impediscono di mangiare e bere, nonchè parlare.
Il dolore è forte e h24.
So che non esiste una cura specifica non essendo stata realmente identificata una causa ma ho provato di tutto: da medicinali di qualunque tipo, a cure a base di vitamina B, a cure a base di fermenti lattici.
Nessun effetto.
Le afte si presentano sempre ed, appena spariscono, tempo una settimana si presentano nuovamente.

L'unica cosa che attualmente mi fa passare il dolore per 10 minuti (non di più) è riempirmi di lidocaina gel.
In quei pochi minuti anestetizzati solitamente mangio.

Potete consigliarmi qualche test/cura da provare a fare?

Sono disperato, non riesco onestamente a pensare di vivere tutta la mia vita così (calcolate che in media ho almeno 200 giorni all'anno un'afta in bocca).


Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
La stomatite aftosa ricorrente è riconosciuta come una patologia autoimmune, quindi una patologia cronica, con periodi di riacutizzazioni-remissioni.
D'ogni modo, come prima cosa le consiglio di effettuare tutti i test per valutare la compresenza di altre patologie (come la celiachia), che spesso come primo sintomo danno una stomatite aftosa.
Ci sono comunque dei prodotti in farmacia, come dei collutori più specifici, che indubbiamente potrebbero aiutarla: ne può parlare con il collega che la segue.
Insista anche con gli integratori.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera