Riassorbimento osseo e invisalign

Buongiorno
ho 50 anni, qualche mese fa mi sono recata dal mio dentista (che ritengo persona in gamba) per chiedere informazioni sull'applicazione di due faccette ai due incisivi superiori che non mi piacciono più.
In quell'occasione mi ha prospettato di fare prima un mini percorso di 5 o 6 mesi di Invisalign (o equivalente) per allinearli un pochino (non ho grossissimi problemi di denti storti).

Nemmeno un mese dopo ci sono tornata per un leggero dolore proprio a uno di questi incisivi (che anni fa è stato devitalizzato e ricostruito per una frattura).
Dalla radiografia ha detto che non si evince nulla di che, che anzi i lavori sono stati effettuati bene.
Ha notato però una piccola tasca gengivale e mi ha proposto una pulizia approfondita, con scollamento della gengiva.
In quell'occasione mi ha detto che potrebbe esserci in atto un riassorbimento osseo, che bisogna quindi vedere come evolve nel tempo, ed in caso infausto, fare estrazione e mettere impianto.
Quindi nel caso delle mascherine fare per prima questo percorso perchè ovviamente se c'è l'impianto il dente non si può più spostare.

Ho notato da subito comunque una mobilità del dente (tanto che a volte sbatto con quelli di sotto)
Ho chiesto un secondo parere ad un odontoiatra parente di famiglia (di cui mi fido ma che non frequento molto perchè molto lontano da casa), che dalla radiografia ha confermato quanto detto dal precedente dentista, tranne il fatto di sconsigliarmi il percorso ortodontico perchè potrebbe peggiorare l'assorbimento osseo.

Non so cosa fare
grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, la diagnosi della lesione trattata è stata: lesione endoparodontale o lesioni parodontale?
Nel primo caso, ci dovrebbe essere guarigione e recupero della stabilità del dente. Nel secondo caso occorre ritrattamento canalare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html