Denti che si spostano dopo aver tolto la contenzione la mattina

Salve, vorrei esporre un problema che mi sta creando un po' di confusione.
A gennaio 2023 ho iniziato il trattamento di ortodonzia con le mascherine rimovibili per raddrizzare alcuni denti storti.
Il trattamento ad oggi è terminato e ho raggiunto un buon risultato.
Ad oggi utilizzo solo le mascherine di contenzione la notte.
Il problema è che la mattina quando mi sveglio e tolgo le mascherine i denti sono perfettamente dritti, tempo due orette e vedo che gli incisivi laterali dell'arcata inferiore che si sono spostati, vedo proprio che non sono più allineati ma sono indietro rispetto agli altri denti.
Questo succede ogni giorno quando tolgo le mascherine la mattina, la sera le indosso e l'indomani i denti sono di nuovo dritti, per poi spostarsi qualche ora dopo la rimozione delle mascherine.
Ne ho parlato con il dentista e mi ha detto che ci vuole un po' prima che i denti si assestino.
Ma sinceramente non lo trovo normale che si spostano dopo qualche ora.
Praticamente per avere i denti sempre dritti dovrei indossare la contenzione h24!! ! potreste darmi qualche delucidazione.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 255 11
Buongiorno,
Rispondere con così pochi dati non è possibile.
Bisognerebbe considerare se sono presenti gli elementi dentali del giudizio e in che posizione sono(utile opt ed eventuale CBCT.)che possono talora determinare un disallineamento temporaneo dopo la rimozione della contenzione.
Dovrebbe inoltre considerare una contenzione fissa (SPLINT del gruppo incisivo inferiore),per gli incisivi inferiori che tipicamente recidivano anche dopo rimozione di un device fisso.
Ne parli col suo ortodontista .
Cordialità

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Utente
Utente
Salve e Grazie per aver risposto.
Come denti del giudizio ne ho solo due, uno inferiore in posizione orizzontale e uno superiore, dallo stesso lato cioè destro. Quelli del lato sinistro sono stati tolti entrambi. Ma quello che mi chiedo io , è normale che questi incisivi laterali si spostano nel giro di qualche ora? So che se non tengo la contenzione notturna i denti tornano come prima ma sinceramente pensavo che ci volesse qualche giorno magari non qualche ora!! Se decido di mettere una contenzione fissa per i denti inferiore , sopra dovrò mettere una mascherina invece? Con la contenzione fissa i denti gli incisivi inferiore non dovrebbero spostarsi più?