Dolori lingua

Buongiorno a tutti,
mi scuso già perché mi dilungherò un po'.

Poco più di due mesi fa, inizia il tutto con una sensazione di formicolio e intorpidimento alla parte sinistra della lingua.
Da lì si irradiano dolori nel viso e nella testa, in particolare nell'orecchio, tempia, guancia e nella testa sopra all'orecchio... il tutto sempre e solo a sinistra.
Chiamo il medico generale e mi dice di correre in pronto soccorso visto i sintomi alla lingua: TAC negativo ed esami del sangue nella norma, veloce visita neurologica che esclude cause neurologiche gravi (mai avuto paralisi e perdita di sensibilità).

Mi prescrivono una visita più approfondita dal neurologo, il quale mi prescrive una risonanza magnetica encefalo senza e con mezzo di contrasto, escludendo però - intanto - che possa essere una nevralgia del trigemino, in quanto il mio dolore non arriva a scosse/fitte ma è quasi sempre presente.

Risonanza negativa, il trigemino è tutto a posto.
Seconda visita neurologica: esamina la risonanza e vede che i nervi sono tutto ok (a livello della lingua, non ho mai perso né sensibilità, né motilità né gusto).
Escludiamo quindi cause neurologiche.

Nel frattempo i dolori continuano, ogni tanto mutano, raramente si spostano anche a destra e soprattutto aumentano se faccio cose, se mi alzo, se mi muovo, se lavoro: sono a casa in malattia da ormai più di due settimane perché più mi muovo più il dolore aumenta, e si estende anche alla cervicale, al collo e al muscolo tra collo e spalla, sempre a sinistra, con una sensazione di bruciore, dolore e "tiramento".

Ecografia a tiroide e linfonodi negativa.

Visita orl negativa, con video endoscopia vie areodigestive superiori che esclude la presenza di reflusso gastrico.

Nel frattempo mi sono rivolta anche ad un dentista, in quanto molte volte il dolore era forte e localizzato alla zona dell'arcata superiore sinistra, guancia e dentro orecchio.
Dalle lastre risulta un dente del giudizio parzialmente uscito che scendeva curvo: tolgo il dente del giudizio in alto a sinistra.


Sono due mesi che convivo con questi dolori, provando cure come lyrica, cortisone e rilassanti muscolari, antinfiammatori e retrovirali (sembrava essere il fuoco di sant'antonio in quanto ogni tanto la guancia diventava rossa e bruciava).
Nulla ha mai funzionato, tutti mi dicono "non saprei, non c'è nulla che spieghi il dolore alla lingua, non lo so".
Esco da ogni visita sempre più frustrata e non so cosa fare, ho paura che questo dolore non passi mai più non essendoci una cura.

Mi è stata consigliata ora una visita dall'osteopata e dal gnatologo, in quanto la mandibola "schiocca" quando apro e chiudo e tende ad aprirsi ruotando verso sinistra.

Aggiungo che il palato duro, sempre a sinistra, lo sento gonfio e dolorante (anche prima dell'estrazione del dente).


Come potrei muovermi?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126
In assenza di cause odontoiatriche, neurologiche, o altro, il suo problema potrebbe essere inquadrato in quelle patologie definite come dolori di origine non odontoiatrica.
Potrebbe essere una sindrome della bocca urente, ad esempio.
Le consiglio una visita presso un reparto di odontoiatria della sua città che si occupa di patologia orale.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera