Piercing alla lingua

Salve, ho un piercing alla lingua da qualche anno e mi ritrovo sempre a chiedermi, visto che capita spesso di perdere il gioiello, quale sarebbe la corretta pulizia da fare prima di ri-indossarlo per evitare rischi.
Nel caso specifico mi è caduto nello scarico del lavandino e si tratta di un gioiello in titanio da implantologia, dunque vorrei capire quale sarebbe la corretta procedura di sterilizzazione prima di indossaelo nuovamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, la bocca ha una ricca flora batterica, di miliardi di batteri. Le consiglio di disinfettare il piercing prima dell' inserimento lasciandolo immerso nel colluttorio.
I rischi di infezione sono bassi, mentre non possiamo escludere, che ci siano rischi tumorali che possono colpire la sua lingua e da quel che ci racconta non possiamo escludere, una possibile inalazione del piercing.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta
Sono a conoscenza dei rischi di inalazione ma è una cosa che fortunatamente succede spesso quando mangio e non in altre situazioni, dunque non ho motivo di avere paura che sfugga d’improvviso o magari mentre dormo.

Posso invece chiederle perché parla di rischi tumorali?

Ad ogni modo oggi in preda al panico o disinfettato il gioiello con alcol e poi anche bollito, ma provvederò anche a disinfettarlo col colluttorio prima di riutilizzarlo, la ringrazio ancora e attendo una nuova risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, la lingua è costruita da una fascia di muscoli in continuo movimento, che e ben differente da un lobo cartilagineo dell' orecchio.
Il continuo stimolo traumatico ai tessuti linguali, potrebbe portare delle alterazioni stimolate da altre noxe, che potrebbero indurre alla patologia tumorale ai tessuti molli del cavo orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la delucidazione dottore