Perno canalare e dente rotto

Buongiorno egregi medici.

A causa di profonde carie, il mio dentista ha eseguito cure endodontiche per mesi per cercare di salvare due molari) secondo il suo parere è stato un successo nonostante io abbia ancora fastidi e sensibilità.
Vuole inserire dei perni canalari in entrambi i denti.

Qualche mese fa, li ha richiusi dicendomi che li aveva ricostruiti e di lasciare il lavoro così per qualche tempo in primis per vedere se questi fastidi e dolori cessassero e secundis perche ho dei problemi di salute.

Bene, a distanza di 4 mesi un molare superiore si è spaccato a metà lasciando non solo appunto il dente a metà ma al centro del molare si presenta un forellino precisissimo nella forma.

Il mio dentista non ha appuntamenti pere prossime due settimane e io al momento ho pulito attentamente tutta la zona con cloroxedina forte e ho provato ad otturare con un prodotto che si vende in farmacia.

Al momento ho solo fastidi.
Ma è normale che un dente in attesa di perno si comporti così?
E questo forellino al centro?
È ultima domanda, a questo punto si può estrarre e mettere un impianto?
!
Grazie infinite e buona giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissimo utente, attenda il suo odontoiatra, lui è il responsabile delle cure, noi a distanza non possiamo sapere con certezza cosa sia successo. Le conviene prima dell' appuntamento, contattare per telefono o per messaggio il suo odontoiatra, informandolo dell' attuale stato.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per il riscontro .

In pratica , il molare non ha retto perché devono inserire una corona dato che la vecchia carie era troppo profonda . Quello che mi ha stupito è che mi ha detto che ho già il perno canalare all’interno ( non mi accorsi di nulla )

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Ottimo in questo caso il tempo le ha evitato delle inutili spese.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html