Coni fuoriusciti oltre l’apice

Chiedo un consiglio a voi esperti, ho avuto una devitalizzazione del dente incisivo nel 2019, con ricostruzione dei 4 di tutti gli incisivi con corone, lavoro perfetto e super felice.

Da qualche giorno ho un dolore alla parte apicale alta del dente devitalizzato, ho fatto una panoramica e avendo sentito 2 pareri si nota che i coni sono usciti dalla parte apicale di circa 2 mm, venendo fuori anche una macchia nera sulla gengiva dove ho dolore.

Sentendo due dentisti hanno pareri discordanti su come operare.

Com posso fare cosa mi consigliate.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.2k 126
I coni oltre apice (se si tratta di coni e non di altra tecnica) non danno problemi. Li danno solo se non chiudono l'apice per bene (sicuramente questo è il suo caso).
Dato che parla di incisivi, sicuramente si potrà effettuare una apicectomia, togliendo questa lesione periapicale (alone nero che descrive).
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore sì si tratta di coni, facendo guardare la rx. Grazie mille
[#3]
Utente
Utente
Dottore mi perdoni se le scrivo solo ora e le chiedo questa info, domani ho l’intervento alle 14 mi faranno un apicectomia, però sono un po’ titubante e in estremo imbarazzo, perché dopo circa 4 giorni di antibiotico (Augmentin) il dolore è totalmente scomparso e in nessun modo sento fastidio.
So te potrei sembrare banale ma non so se fare l’intervento o meno.
Grazie in anticipo