Dolore linfonodo

Salve Dottori sono una ragazza che studia fuorisede quindi non posso al momento andare dal mio medico di base.
Sentivo da giorni un dolore localizzato dietro la nuca, proprio nell’attaccatura di sotto dei capelli, continuavo a toccare per capire se ci fosse qualcosa e stamattina mi sono svegliata con un linfonodo un po’ gonfio e leggermente dolorante (misura di un fagiolo); l’anno scorso proprio in questo periodo e un pó sotto ne erano spuntati due doloranti ho fatto la cura antibiotica e sono comunque rimasti li indolori e con la stessa forma.
Ne ho altri in tutto il corpo che non mi causano dolore ma sono rimasti li dopo qualche infezione presumo.
Anche mio padre ha lo stesso problema , soprattutto quando era ragazzo li sentiva sempre.
Sono dí costituzione molto magra 48 kg circa, quindi li sento anche alle ascelle e all’inguine.
Secondo voi dovrei preoccuparmi per questo che fa male in mezzo au capelli?
Potrebbero essere qualcosa di grave tutti gli altri che sono rimasti li?
Aggiungo che tutti i linfonodi palpabili che ho nel collo, sono tutti nel lato destro, lo stesso in cui mi sta spuntando un dente del giudizio da circa un annetto e che a volte fa male.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
Gentilissima utente, i linfonodi reattivi latero cervicali, non vanno trascurati; quindi nel suo caso devono essere almeno valutati da un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Le consiglio un eventuale visita.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Tornata al mio paese la faró. Potrebbe essere qualcosa di più grave oltre che una causa dentaria? Poichè vorrei prenotare anche un ecografia per fare controllare tutti gli altri che sono nei loro posti e fermi da anni! La ringrazio ancora e buona serata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.2k 394
In primis visita da un odontoiatra che si occupa di patologia orale, dove valuterà il sospetto di linfonodi reattivi, poi dopo aver formulato un sospetto diagnostico, eventualmente le chiederà gli accertamenti diagnostici indicati nel suo caso.
La reazione linfonodale, è di solito un campanello dall' allarme di varie patologie e per alcune avere un diagnosi precoce è abbastanza importante. Con la visita è possibile definire o escludere un sospetto di gravità, cosa non possibile a distanza.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html