[artropatia cronica atlo epistrofeica

Gentili dottori sono terrorizzata non tanto dalla prima parte del referto di cui già sapevo ma dalla seconda parte dove dice in via collaterale, soprattutto l'artropatica cronica della cerniera atlo epistrofeica. Potete dirmi se ho un qualcosa di grave? L'odontoiatra mi ha fatto eseguire Tac per impianti e mi ha detto di stare tranquilla ma io ho paura, soffro di ansia e sto malissimo.

CBCT MANDIBOLARE - del 25/10/24
L'esame TC DentalScan dell'arcata dentaria inferiore è stato eseguito con tecnica cone beam.
Si documenta granuloma apicale e periradicolare sul versante vestibolare del 45 con fistolizzazione a livello vestibolare.
Tasca parodontale sul versante linguale del 47, con sospetta carie recidiva sottocapsulare a tale livello.
Carie del colletto sul versante vestibolare del 35.
Piccole zone di sclerosi ossea appaiono poste caudalmente nella sede edentula del 46.

In via collaterale si segnala: residui radicolari nella sede del 27; micro calcificazioni a livello dei pilastri tonsillari in esiti flogistici; artropatia cronica della cerniera atlo epistrofeica.

Vi ringrazio di cuore per una cortese risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
Gentilissima utente, le è stato detto di stare tranquilla, perché chiedere altri pareri, che potrebbero alterare il suo stato ansioso?
Il nostro rachide è composto da una serie di vertebre che si articolano tra di loro, tra la vertebra atlante e la vertebra epistrofeo, l'articolazione mostra un alterazione cronica di questo movimento. Può convivere benissimo, godendo di buona salute.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Grazie di cuore dottore. Purtroppo ciò che devo farmi curare a questo punto è soprattutto l'ansia ma come sa è molto difficile uscire da questo tunnel. IoBuon lavoro e buona giornata. Grazie ancora
[#3]
Utente
Utente
Gentile dottore ho fatto l'atro ieri estrazione di tre denti inferiori, premolare e molare. Ho i punti in bocca, mi hanno fatto un ponte provvisorio trasparente con denti sopra non so di quale materiale. Mi è difficile metterlo se non impossibile perché non so se essendo elastico ma duro posso allargarlo o introdurlo con una o due mani. Dottore sono traumatizzata, già essendo molto ansiosa non riesco a fare nulla. Oggi dovrò andare a lavoro e per me parlare è importante. Non sono un'esperta ma non mi è stato dato nessun supporto da quei dentisti. Ho paura. Bevo cose liquide e ho timore di iniziare a mangiare anche cose tenere se non riuscirò a mettere da sola il ponte. È normale? Sono terrorizzata. Terrorizzata. Non so cosa fare. Mi dia un consiglio la prego. Passerà? Sono forse capitata in mano sbagliate.
[#4]
Utente
Utente
Mi scuso ancora, mi ha appena detto che per i denti fissi in resina due mesi e definitivo in ceramica tre. Ma come è possibile devo portare il byte per due mesi mobile? Non c'è altro modo per avere un mobile diverso? Io non c'ho capito nulla. Sono molto demoralizzata. Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
Vada al lavoro, tranquilla che riuscirà a parlare ugualmente. Poi chiami lo studio e si faccia spiegare come utilizzare il provvisorio.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
Purtroppo si deve attendere una guarigione, dopo qualche settimana ci si abitua al provvisorio mobile.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html