Dente devitalizzato indolenzito

Salve,
Nel 2019 circa ho devitalizzato un molare inferiore e non ho mai riscontrato problemi con questo.

Da quest'anno e sono dovuta tornare dal dentista per mettere una corona dentale in un altro molare.
Ovviamente mi è stata effettuata un'ortopanoramica e hanno trovato un granuloma nel molare inferiore devitalizzato.

La dentista mi ha detto di non preoccuparmi troppo, che può riassorbirsi tranquilamente ma che lo avremmo tenuto sotto controllo.

Dopo questa rassicurazione non ci ho più pensato.
Lunedì scorso mi è stata inserita la corona definitiva all'altro dente e da venerdì a questa parte sto riscontrando un fastidio (non posso definirlo dolore) nella zona del granuloma.

Premetto che sono abbastanza paranoica per queste cose e la prima cosa che ho fatto è stata cercare su google.
Google ha scritto che con un granuloma il dente potrebbe cadere quindi mi sono allarmata e ho provato a chiamare la dentista che non ha risposto.

Stamattina mi ha richiamato la sua assistente r mi ha detto di non preoccuparmi che i denti non cadono così facilmente... ma appunto è un'assistente e non la dentista.
0er farvi capire ho dovuto farle presente che avevo un granuloma nel dente interessato.

Mi ha detto che il fastidio potrebbe essere addirittura dovuto alla corona fissa che abbiamo messo, che a volte anche gli altri denti ne risentono (anche se parliamo di un molare sinistro superiore e uno destro inferiore...?
?
)
Di prendere un brufen e stare tranquilla.
Ma appunto della mia dentista non ho ancora avuto notizie... Io in questo momento mi trovo all'estero (quindi non dove vive la mia dentista in italia) e ho prenotato una visita qui da un altro dentista ma per martedì 05 novembre (quindi tra quasi 2 settimane)
Vorrei sapere se posso fidarmi di quello che mi ha detto la segretaria della mia dentista oppure devo iniziare a preoccuparmi per questo granuloma...
Non mi fa male, ma lo sento come pulsare e la zona è indolenzita... io penso non mi faccia male perché appunto è devitalizzato e non ha più nervi o polpa... ma non sono una dentista per cui non so.

Va bene aspettare 2 settimane per casi del genere?
Forse devo dare retta alla segretaria e non preoccuparmi più di tanto e addirittura aspettare a fine novembre (che sarebbe quando torno in Italia e potrei andare dalla mia dentista) ?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.3k 395
Gentilissima utente, il termine granuloma, in odontoiatria è un termine volgarmente detto, per definire una periodontite periapicale cronica.
Quindi siamo in una forma cronica, che da tempo è presente, la cui evoluzione è lenta.
L' assistente non dovrebbe prescrivere nessuno farmaco per telefono e non è affidabile.
Scriva alla sua odontoiatra, con una mail o whatsapp e ottenga una risposta ufficiale su come si deve comportare.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta.. la mia dentista non mi aveva detto il significato di granuloma.. o meglio me l'aveva riassunto come una piccola ciste che poteva riassorbirsi.. non come una malattia cronica..
Può cortesemente spiegarmi in parole semplici che cosa sarebbe una periodontite cronica apicale? E se c'è una cura o a cosa comporta nel tempo?
Grazie