Ho dolore persistente allo zigomo destro

Buonasera, ho iniziato ad avere dolore/fastidio allo zigomo e gengive dell' arcata superiore destra, il 28 agosto 2023 nella zona più o meno dove il mio dentista mi aveva levato una pulpite.
Ho eseguito una panoramica con esito: granuloma nel premolare dente incapsulato e probabile ascesso nel dente molare dietro.
il giorno dopo sarei partita per le ferie così mi ha detto di fare una scatola di Augmentin e (dato che sono allergica agli antinfiammatori del Bentelan da 1 mg) per una settimana.

Sono stata meglio ma come ho smesso antibiotico di nuovo dolore a quel punto ricontatto il dentista che mi dice di prendere questa volta dello zitromaxb e del Bentelan da 1 mg e i dolori scompaiono.

Torno dalle ferie e il mio dentista decide di intervenire subito sul dente incapsulato levando il granuloma ritrattandolo e mettendo una capsula nuova, dopo alcuni giorni mi si ripresenta il dolore più o meno simile decide di intervenire su quello dietro ritrattandolo.

E stato ritrattato e cambiate diverse volte medicazioni perché avevo sempre male, spesso doveva stapparlo perché mi batteva e lo medicava di nuovo.

Una volta purtroppo levandomi la gutta con un liquido per farla sciogliere ho sentito un fuoco che si irradiava nel seno mascellare, tanto da farmi avere il giorno dopo gonfiore nella guancia e scolo marrone dalla narice per tre giorni.

Il mio dentista non ha dato molta importanza se non stai tranquilla metti il nasonex sarà un po' di sinusite.

Decide poi di chiuderlo nei giorni a seguire dicendomi di assumere una scatola di zitromax.

Per un po' con il dente sono stata bene la chiusura è avvenuta nel 2024 definitiva ora esattamente il mese non lo ricordo dopo qualche mese inizio di nuovo ad avvertire dolore allo zigomo solita storia decide di intervenire anche nel dente prima (quello prima del dente del giudizio che io non ho più)
Nonostante mi avesse fatto prima una devitalizzazione su quel dente e dopo altri mesi un ritrattamento perché avevo sempre male ha deciso di toglierlo.

Ora io mi ritrovo a distanza di 21 giorni dal dente levato con un dolore allo zigomo a volte avverto anche la sensazione di bruciore ho la sensazione che mi abbiano tirato un pugno nell' osso per la precisione.

Decido di mia volontà di fare una tac e una panoramica.

Il mio dentista sostiene che ho una sinusite l' Otorino sostiene che non lo sia, ma che la causa della mia infiammazione (seno notevolmente ispessito e infiammato) sia per colpa del materiale usato per trattare il dente (si osserva nella tac un piccolo sbuffo di cemento e un piccolo pezzo appena fuori dall' apice presumibilmente di gutta) mi ha detto di fare 5 giorni di medrol e poi scalarlo ma con scarsi benefici (o meglio il 4 giorno stavo un pochino meglio ma da quando l'ho scalato ha ripreso a farmi male)
Chiedo a questo punto un parere a qualcuno di voi perché non so veramente più cosa fare e ho veramente male.

Grazie per la disponibilità e saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 389 2
Gentilissima utente non tutti i trattamenti endodontici vanno a buon fine, soprattutto in denti che hanno subito più forme di processi flogistici.
Quando un dente non è più trattabile li si toglie e si sostituisce con un impianto
Il materiale utilizzato per trattare i denti è sicuramente idoneo, non c'è motivo di utilizzare materiali non conformi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie mille innanzitutto per la risposta Dott Ruffoni.
A me è stato levato un dente ( quello prima del dente del giudizio) io non discuto su quello.
Gli altri due molare e premolare ritrattati.
A detta del mio dentista è tutto nella norma se non che si evidenzia dalla tac presenza di un piccolo sbuffo di cemento e Appena fuori dall' apice presumibilmente un piccolo pezzo di gutta ma secondo lui non Tali da provocare questo mio problema di dolore / bruciore/ senso di pesantezza allo zigomo.
Allora mi chiedo però perché io continuo ad averlo?
Non so davvero quali altri accertamenti fare o a chi rivolgermi .
Il dentista mi dice che è sinusite, l'otorino che questo grosso ispessimento che si vede dalla tac è dovuto alla normale reazione di ciò che è entrato nel seno mascellare.
Però io rimango con il dolore come lo curo?
Grazie