7 e 8 dente incluso che fare?

Buonasera dottori
Vi scrivo per un consulto, mia figlia 15 anni dentatura perfetta da una orto panoramica di controllo si è visto che il molare superiore sinistro è radicato ma incluso, bloccato dal dente del giudizio anche lui ancora incluso.
Le opzioni proposte sono estrazione dell'8 e apparecchio fisso per circa due anni sopra e sotto (x ancorare e mantenete la dentatura) con catenella per tentare di tirare giù il 7 (senza garanzie).
Altra opzione estrazione solo 8 e monitoraggio del 7 x evitare che incisti.
Mi chiedo se decidessimo di aspettare e vedere se il 7 scende da solo faremmo una sciocchezza?
Meglio fare il tentativo subito?
Confesso che siamo spiazzati.
L'ipotesi di rimuovere subito entrambi è stata per ora esclusa.
Per vostra esperienza che fareste?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 389 2
Gentilissima utente, a distanza senza clinica e stato radiologico è impossibile darle una risposta corretta. Personalmente richiederei accertamenti diagnostici più approfonditi e valuterei se l'età anagrafica della ragazza corrisponde all' età scheletrica.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie per il riscontro, sono consapevole che a distanza è difficile pronunciarsi.
Abbiamo fatto tac cone beam e ortopanoramica per vedere la situazione. L'età scheletrica non è recente ma è sempre stata avanti rispetto all'anagrafica.
In questo momento ogni opinione ed esperienza per noi è preziosa.
Dagli esami si vede l'8 avanti al settimo che ne blocca la discesa, le radici del settimo si vedono bene, l'8 è una gemma (credo si dica così) senza radici.
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 389 2
Una gemma dentale senza radici, che forza può avere, per bloccare l'eruzione di un secondo molare?
Togliere la gemma, se ci fossero le indicazioni e attendere monitorando; sarebbe la miglior soluzione per capire se il molare è in anchilosi.
Se non dovesse crescere spontaneamente, è possibile riportarlo in arcata successivamente con un autotrapianto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html