Ricostruzione molare difficile con capsula

Buongiorno, sono circa 6 mesi che combatto con un molare inferiore (settimo).

Il dente già devitalizzato in passato, si è fratturato fino a rompersi, ciò che ne rimase era poco per costruire una buona capsula SOLIDA a detta del mio dentista.
Comincia piano piano questa ricostruzione, un giorno andavo, il giorno dopo tornavo perché il dente non reggeva e si spezzava di nuovo.
Questo è durato per circa un mese, dove hanno dovuto limare perfino il molare superiore affinché potessero costruire un dente più "forte" ma che non mi creasse problemi di chiusura della bocca ma anche per problemi legati al dover farel fare spazio alla gengiva che copriva lo spazio destinato alla capsula.
Finalmente dopo tanto patimento riescono a costruire il provvisorio, senza raccomandarmi però di tornare quanto prima per mettere la capsula definitiva.
Passa così tutta l'estate ed irrimediabilmente il provvisorio si rompe completamente.
(Circa 3 mesi dopo)
Ora siamo da capo a 12.
Sto andando un giorno si e l altro pure perché in 10 minuti mettono della resina ricostruendo la parte interna per fare spazio alla cosiddetta gengiva, mi mandano a casa con un nuovo appuntamento e puntualmente si rompe pur non mangiandoci sopra.

Capisco che fare una diagnosi a distanza sia complesso, ma vi chiedo, è possibile che io debba vivere con questo disagio per un molare rotto, di cui comunque è rimasta un po' di base?
E che nel 2024 non si riesca a ricostruire?

Naturalmente apprezzo la volontà del dentista nel volerlo ricostruire, per non estrarlo, ma questa condizione mi sta rovinando le giornate.

Dovrò tornare da loro per sapere se ci sono altre soluzioni, nel frattempo però vorrei sapere il vs parere.

Ringrazio e saluto!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 126 2
A volte succede che il margine del dente da ricostruire sia così vicino alla gengiva che lo rende impossibile da ricostruire per bene. In questi casi si può fare un interventino, noto come allungamento di corona clinica, in cui si espone maggiormente la radice e favorire quello che in protesi si chiama effetto ferula (cioè, una maggiore stabilità).

Poco però possiamo dirle a distanza. Certo: a volte i denti, soprattutto se mancano molte pareti, sono irrecuperabili, e andrebbe valutata per bene la sua occlusione.

Capisco comunque il suo rammarico.

Saluti

Giuseppe Antonio Privitera