Neoformazione dorso linguale: diagnosi complicata, a chi rivolgersi?

Gent.

mi dottori

Sono diversi anni che, episodicamente, soprattutto durante stati febbrili ma non solo, anche quando sono in salute, mi si forma una sorta di grumo, un accumulo di villi biancastri in un punto specifico del dorso linguale.

Per lungo tempo il mio medico di famiglia l'ha trattata come candida orale (sbagliando).

Ci tengo a specificare che non è una formazione fissa ma ricorrente (o magari cambia forma e non me ne accorgo).

È come se le papille stesse della lingua diventassero più grandi, ipertrofiche e bianche ma solo in quel punto specifico.

Con una pinzetta riesco a staccarne dei pezzetti oppure quando è di dimensioni ridotte, si riduce addirittura con uno spazzolamento più vigoroso! Ma resta comunque qualche villo.

L'anno scorso mi sono rivolto a un otorino che, sospettando una lesione HPV, mi ha fatto fare un tampone (negativo) e ha prelevato un pezzettino da analizzare (frammento interamente composto da epitelio squamoso acantosico con paracheratosi).

Mi ha consigliato di rimuovere questa formazione (che ripeto è ricorrente, quindi non sempre visibile!).

Per evitare la rimozione mi rivolgo a una dermatologa che mi diagnostica una verruca filiforme e mi sottopone a più trattamenti con azoto liquido.

Anche l'otorino mi disse che in alternativa alla rimozione potevo fare una diatermocoagulazione.

A un anno sono ancora allo stesso punto.

Persino il mio dentista pensa che possa essere una verruca o un papilloma ma non ritiene sia nulla di cui preoccuparmi.

Sono veramente al limite, non so a chi rivolgermi.

Tutti i medici a cui mi sono rivolto mi tranquillizzano escludendo carcinoma squamocellulare o leucoplachia ma nessuno mi ha dato una diagnosi certa.

Sono 4 anni che vado avanti così.

Ma non potrebbe semplicemente essere una iperplasia transitoria dalle papille?

È come un grumo, una serie di villi bianchi che formano una chiazza, in un punto specifico.

Quando passa la lingua torna normale.

Sapete consigliarmi uno specialista per questa problematica nella mia zona (Campania?)

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Gentilissimo utente, lo specialista indicato è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale. Questo professionista si occupa solo delle patologie dei tessuti molli del cavo orale.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
La ringrazio dottore ma è uno specialista parecchio complicato da trovare.
Sono stato dal mio dentista che non mi è sembrato per nulla preoccupato. La dermatologa mi parla di verruca filiforme, l'otorino sospettava una leucoplachia. Sono estremamente confuso.