Fastidio a dente vitale con corona provvisoria

Salve, qualche mese fa ho curato ua carie al 37 in basso tra due denti che dalla radiografia era a 4mm dalla polpa.
Dopo l'otturazione il dente è diventato quasi inutile, sensibile e fastidioso alla masticazione. l' otturazione si è staccata, l' ho rifatta sembrava andare meglio ma si è ristaccata.
Il dentista ha optato per limarlo e mettere una corona lasciandolo vivo.
Ora non è più sensibile al freddo ma ho un fastidio continuo irradiato in tutta la zona.
Sto aspettando per mettere la corona definitiva perché non vorrei che poi andasse devitalizzato.
Premetto che non è dolore ma fastidio irradiato, che già con mezzo oki sparisce.
Può dipendere dalla corona che magari non chiude bene?
Oppure il nervo è andato?
Grazie dei vostri consigli io vorrei tenerlo vivo se possibile. premetto che il dente anche con la carie non mi dava nessun fastidio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Gentilissimo utente, non è possibile fare diagnosi a distanza; la diagnosi la deve eseguire il suo odontoiatra applicando gli accertamenti diagnostici indicati.
Dopo una corretta diagnosi è possibile ottenere la migliore cura.
La corona provvisoria andrebbe sistemata o rifatta, finché la sintomatologia regredisce completamente, prima di inserire la corona definitiva.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, oggi farò una rx 3D , ieri non ho avuto fastidio tutto il giorno ma un pochino alle prime ore della mattina. Spero di non dover fare la canalare perché ai denti inferiori ho sofferto da morire con tutta l'anestesia, e nel tempo li ho comunque persi e costretto agli impianti. Tanto vale mi dico toglierlo subito e rimetterlo, ma non riuscirei ad affrontare una nuova canalare