Dente incapsulato con granuloma meglio devitalizzare togliendo capsula o tramite apicectomia?

Buongiorno, ho un granuloma su un dente incapsulato (il dente fa parte di una corona di parecchi elementi)
Mi sono state proposte più alternative
1) bucare la capsula sul retro e devitalizzare il dente
2) togliere il ponte che non è fissato con cemento permanente, che potrebbe comunque rovinarsi staccandosi (è ben fissato)
3) eseguire un'apicectomia tagliando la gengiva
La mia domanda è la seguente:
Qual è la cosa migliore per il dente?

La devitalizzazione normale o tramite apicectomia?

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Gentilissima utente, la miglior soluzione, non la deve definire lei e nemmeno noi che non abbiamo la minima conoscenza del caso.
La soluzione corretta, assumendosi tutte le responsabilità, la deve dare il suo odontoiatra in base allo stato clinico anamnestico.
Tutte e tre le proposte, mirano alla guarigione, le prime due sono molto meno invasive della terza proposta.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo solo precisare che il dente richiederebbe solo la devitalizzazione e se non facesse parte di una corona di recente fattura si procederebbe senz'altro in questo senso.
Si opterebbe per l'apicectomia esclusivamente per evitare di rovinare la corona.
Essendo la corona cementata con provvisorio dovrebbe essere possibile staccarla senza grossi rischi ma non si possono escludere al 100%
Quindi la decisione finale spetta a me in quanto dal punto di vista economico le spese sono a mio carico.
Io vorrei tutelare soprattutto il mio dente e a questo scopo chiedevo cosa è meglio fare perché il dente duri il più a lungo possibile.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 387 2
Allora, 2 colpi non si sfissa, si fora la corona, e in estremis l' apicectomia.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Grazie del consiglio.
Buona giornata.